
Creando Narnia
“Creating Narnia: The Behind-the-scenes Visual Guide to the Creatures, Costumes, Craft, and Weapons from the Weta Workshop” è un nome un po’ lunghetto da ricordare, lo so, motivo per cui vi scrivo quest’articolo per ricordarvelo.
Il titolo è un’ottima descrizione di per se. Oggi vi parlo dell’artbook di Narnia, film ispirato dall’omonima opera di Lewis.
Questo artbook è stato tra i primi che acquistai. Ad oggi non mi sono ancora pentito. Scelsi di comprare questo libro perché speravo di trovare illustrazioni di Justin Sweet dato che per lui ho un amore viscerale e del tutto di parte come accenno qui.
Quello che si evince da questo lavoro è la grande cura del dettaglio che in quegli anni solo la Weta era in grado di fare e che si incastra in quel periodo dove il fantasy era esploso al cinema grazie al Signore degli Anelli.
Il libro è un bel mattone ben rilegato di 300 pagine pubblicato da Harper Collins, un libro perfetto anche per fare pesi in casa o bloccare una porta che sbatte.
Questo Artbook è strutturato bene ed è stato diviso in due parti (The lion, the witch and the wardrobe e Prince Caspian). Questo tomo è precedente al terzo film “Il viaggio del veliero” quindi non si trovano parti inerenti a questa pellicola.
Nel complesso il risultato rimane un po’ freddo, quasi istituzionale con una grafica rigida ma elegante che in qualche modo rimanda allo stile del film.
All’interno è possibile trovare una miriade di reference di armi e oggetti che sono sempre una bella gatta da pelare quando si disegna fantasy. Ci sono intere pagine di immagini e di bozzetti di produzione dove ogni dettaglio viene sviscerato con cura.
Per tutto il libro è possibile vedere dettagli di armi e armature, elmi e decori. Interessante sopratutto la parte riguardante gli accessori per i mostri come i centauri e i satiri, forse una delle cose più difficili da realizzare senza una reference adeguata.
Per come è stato organizzato questo artbook ricorda molto quelli del Signore degli anelli e in fin dei conti la Weta lavorò ad entrambe le saghe cinematografiche.
Sicuramente Lewis sarebbe stato contento di tenere in mano un libro simile!
Attualmente su amazon non è più disponibile ma chiunque lo trovasse online non se lo faccia scappare!