Tratteggiando: Pic Nic Illustrato
Dopo il primo incontro illustrato di Tratteggiando alla Libreria Dudi a Palermo, eccoci col resoconto del secondo piacevolissimo incontro, questa volta organizzato nella bellissima Villa Giulia di Palermo!
Tovaglie a quadri e pois, biscotti di paese, matite, creatività e un’atmosfera bellissima, ma soprattutto tante persone fantastiche!
Inizialmente il caldo di Palermo ci aveva un po’ scoraggiati, poi entrati nella villa, uno stupendo albero ci ha accolti sotto la sua ombra. La natura a Villa Giulia regna sovrana ed è gentilissima!
La villa è ampia, ben tenuta e soprattutto ricca di elementi architettonici come le esedre di Damiani Almeyda, e sculture come la Fontana del Genio di Palermo o i mezzi busti che si incontrano in ogni angolo della villa.
Trovato il nostro posto, stese a terra le nostre colorate tovaglie, abbiamo iniziato a guardarci intorno, per cercare la giusta ispirazione. Per alcuni è arrivata dagli alberi, alti con bellissime chiome verdi. Per altri dai compagni di disegno con fumettistici ritratti.
Per altri invece, e non diciamolo che parliamo di Leandra, l’ispirazione è arrivata da un cestino dei rifiuti! Del resto non c’è limite alla fantasia e alla capacità di interpretazione.
L’atmosfera è stata come sempre libera, divertente, serena e perfetta per lasciarsi andare al disegno, ai colori. Tra una risata e momenti di silenziosa concentrazione ci siamo divertiti moltissimo. Tanti gabbiani ci hanno tenuto compagnia dall’alto col loro divertente verso e un dolcissimo gattino è rimasto accoccolato accanto a noi, probabilmente attirato dai nostri pranzi a sacco!
Dopo qualche ora trascorsa a dare sfogo alla nostra passione per l’illustrazione queste sono alcune delle creazioni nate dalle tante mani al lavoro:
Il fresco, le risate, la grafite che solca i fogli, i pastelli che si mescolano sulla trama della carta e il tempo vola via: è già ora di pranzo e comincia il picnic 🙂
Come dame e cavalieri sul prato di una reggia inglese ci siamo messi comodi e abbiamo chiacchierato e riso conoscendoci meglio tra un boccone l’altro.
La mattinata è stata davvero unica, qualcosa che solo con persone di cuore come tutti voi poteva essere così.
E vi lasciamo con questa foto di gruppo, purtroppo incompleto perché alcuni sono andati via prima di pranzo per altri impegni ma sappiamo già che presto rivedremo tutti voi al prossimo incontro di Tratteggiando! Grazie a tutti!