Le illustrazioni da ascoltare
Illustrare è un’arte prettamente visiva. Al massimo ci si sporca le mani, più facilmente i muri e i vestiti ma tant’è.
Da quando ho scritto l’ultimo articolo dal titolo “le illustrazioni da leggere” ho iniziato a pensare quanto possa essere divertente fare una lista di link sull’illustrazione che non siano da leggere ma da ascoltare.
Chissà forse farò una lista di articoli, siti, libri che coinvolgeranno tutti e cinque i sensi!
Mai come prima d’ora i podcast e gli audiolibri sono esplosi. Ne ascoltiamo a tonnellate, in auto, mentre si corre, mentre si studia (ma come fate?), mentre ci si sta per addormentare.
Io li ascolto principalmente quando disegno, mi fanno compagnia e di tanto in tanto mi ricordano che fare l’illustratore è un percorso che non può mai definirsi lineare.
Sicuramente alcuni podcast possono essere utili come intrattenimento o come sottofondo ma altri possono rivelarsi utilissimi. Qui di seguito vi allego una serie di podcast che mi auguro possiate trovare interessantissimi!
Inizio tirandomi la zappa sui piedi. Questo podcast lo devo ancora ascoltare ma diciamocelo, se c’è Riccardo Falcinelli si cade sul sicuro!
Questi invece sono una serie di podcast di Simone Pulvirenti dove intervista e parla con vari illustratori italiani. La casualità vuole che il titolo della serie sia proprio Illustratori italiani!
Questo podcast è tutto in inglese ma ci sono interviste a illustratori da ogni parte del mondo (Shaun Tan, Lane Smith, Richard Solomon giusto per citarne alcuni). Il titolo della serie è Illustration Department podcast.
Qui più che di parlare di illustratori, si ascoltano le vite dei grandi Fo**uti geni (perchè per essere illustratori bravi dobbiamo essere dei geni!)
Altro podcast tutto in inglese dove si parla di illustrazione al femminile: the woman of illustration podcast.
Podcast povero invece è una serie di episodi sui fumetti autoprodotti e tutto il settore dell’autoproduzione.
Elisa Giordano invece ha avuto una idea semplice e geniale: leggere gli albi illustrati. Ironico ascoltare i libri che andrebbero anche visti! Lei è l’autrice di Storie senza paura.
Chi non conosce Giulia Sagramola dovrebbe recuperare. Questo podcast di Mercurio vi viene in soccorso!
Stolzo, il cui nome già ispira, ha un bel podcast dove intervista vari autori anche se spazia con altre mille cose. In ogni caso qui c’è l’intervista con Sualzo!
Credo di avervi dato non so quante ore di ascolto e sicuramente ho scalfito solo la punta dell’iceberg.
Voi ne conoscete di nuovi? Fatecelo sapere!
E quindi, buon ascolto a tutti!