Un taccuino con le ali, la bellezza va condivisa – intervista a Laura Cortinovis
Chi è Laura Cortinovis/IcoloridiLaura?
Sono un’Illustratrice autodidatta nata a Lecco, ma ho messo radici a Bergamo. Creo mondi e personaggi con la tecnica dell’acquerello che per me è in assoluto il modo più facile per rappresentare i sogni. Sono una di quelle che ama il digitale, ma che non può rinunciare alla trama della carta e al colore che gocciola dal pennello, al caffè sul tavolo di lavoro e alle macchie di colore sui vestiti e sulle mani. Nel mio viaggio ho avuto il privilegio e la fortuna di pubblicare due libri per bambini curando testo e Illustrazioni e dallo scorso anno le mie immagini danno vita a una linea di cartoleria illustrata chiamata “PensieriLeggeri”, distribuita dall’azienda italiana Il Melograno.net. Nel tempo libero (ormai inesistente) mi rifugio nella mia casina virtuale, un piccolo blog (www.icoloridilaura.it) che riempio con tutorial artistici per avvicinare grandi e piccoli al mondo dell’arte.
Cos’è un “Un taccuino con le ali”?
UN TACCUINO CON LE ALI è un progetto di condivisione tra illustratori.
Un’idea che coltivavo da tempo e che dallo scorso giugno è diventata realtà grazie alle presenza preziosissima di sette persone speciali. È un carnet di viaggio che è partito da me e che sta passando nelle mani di questi professionisti sparsi per l’Italia.
Ognuno di loro riempie due pagine con il proprio stile inconfondibile in assoluta libertà di scelta di immagine e di tecnica rappresentativa. Il taccuino è quindi il narratore di un viaggio italiano dentro il mondo delle Illustrazioni.
Come è nata l’idea?
Alla base c’è il pensiero che la bellezza va condivisa, che ciascun illustratore è portatore sano di meraviglia, che tutti gli stili sono indispensabili per garantire la varietà dell’arte. Che la condivisione è qualcosa di meraviglioso e rappresenta un canale privilegiato per arricchire il percorso professionale e umano di ciascuno.
Quali sono le tappe del tour?
Ecco tappe e illustratori protagonisti…
Cecilia Cavallini – Pontedera (Pisa)
un’illustratrice che un giorno, scarabocchiando una volpe su un foglio, ha creato il Signor Fox: una dignitosa volpe rossa con il naso di pezza. Grazie a lui sono nati tre libri scritti, illustrati e auto-prodotti.
www.cecilicavallini.it
Lucia de Marco – Bari
Cresciuta tra libri e pennelli, da sempre appassionata di arte e letteratura per l’infanzia. Laureanda in Storia dell’Arte si accosta da autodidatta all’illustrazione e si specializza nella tecnica dell’acquerello. Stelle, fiori e bambini popolano il suo piccolo mondo illustrato. Porta avanti pubblicazioni nel settore, commissioni private e autoproduzioni, conduce laboratori creativi in librerie e centri per l’infanzia.
www.luciademarcoofficina.
Giulia Dragone – Verona
Giulia disegna praticamente da sempre e con una matita in mano esprime in modo armonioso e delicato tutto il suo mondo. Adora l’acquerello, collezionare libri per bambini e scoprire nuovi posti. Collabora con case editrici, agenzie pubblicitarie, piccoli business e ovunque le illustrazioni cerchino casa.
www.giuliadragone.com
Patrik Fongarolli – Levico Terme (Trento)
Illustratore e creatore de “Il lato fresco del cuscino”. Un brand che rappresenta un modo di prendere la vita, con leggerezza, che (citando Italo Calvino) “non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.” Attraverso le sue illustrazioni cerca di trasmettere la sensazione di freschezza sulla guancia di un cuscino appena rigirato, dei sorrisi gentili senza un motivo, del guardare le nuvole.
www.illatofrescodelcuscino.it/
Morena Forza – Milano
Dal 2010 si occupa a tempo pieno di illustrazione per l’infanzia, dopo aver studiato prevalentemente da autodidatta. Ha lavorato in campo editoriale e pubblicitario per diversi Paesi europei e per gli Stati Uniti e di recente, ha iniziato a collaborare a dei progetti con l’Asia. Dal 2010 è online il suo blog “Roba da Disegnatori”, uno dei portali più completi e conosciuti in Italia sul mondo dell’illustrazione.
www.morenaforza.com
Enrica Mannari – Livorno
ME acronimo di Mannari Enrica. Nata sul mare. Ci vorrebbe anche morire.
Disegna da quando ha imparato a farlo. Cerca di trascrivere quello che sente sotto forma di segno. A volte ci riesce.
www.enricamannari.com
Elisa Ferro – Padova
Elisa è un’illustratrice per l’infanzia specializzata nel creare piccoli mondi caratterizzati da buffi e dolci personaggi, spesso meticolosamente arricchiti da piante e dettagli floreali. I suoi progetti hanno trovato casa in albi illustrati, editoria scolastica, carte regalo, notebooks e molto altro!
www.elisaferroillustration.
che sta lavorando al suo taccuino!
Parlaci del contest su instagram legato al tour
I partecipanti raccontano su Instagram ogni tappa di questo tragitto. Il progetto si amplia dando poi la possibilità ai lettori del social di partecipare virtualmente, pubblicando a loro volta una foto a tema viaggio con hashtag #untaccuinoconleali.
Alla fine del viaggio, verrà estratto uno degli instagrammer che riceverà una copia stampata del taccuino, una sorta di copia zero.
Ci sarà un secondo “Taccuino con le ali”?
Noi pensiamo che a progetto concluso il taccuino possa continuare a volare. Quindi non si tratterà di un secondo carnet, ma dello stesso che semplicemente riprenderà a viaggiare.
D’altronde ha le ali, non potremmo mai rinchiuderlo in gabbia!
Coomenti 1
The Sketchbook Project – Un'illustratrice a New York | Ad un tratto | L'altro volto dell'illustrazione
Giu 6, 2018[…] un progetto italiano simile ed è “Un taccuino con le Ali”, di cui abbiamo già parlato proprio qui su Ad un […]