Intervista ad Alessandro Coppola – professione illustratore
Alessandro Coppola, illustratore siciliano, dalla grande visione onirica, sarà il protagonista, il 19-20 e 26 Novembre, di un webinar dedicato all’illustrazione.
Abbiamo deciso di farvelo conoscere meglio attraverso qualche domanda sul suo lavoro.
Ciao Alessandro,
innanzitutto grazie in anticipo per il webinar che terrai insieme a noi. Ma Alessandro chi è? Presentati!
Guarda, non saprei risponderti, non lo conosco neppure io veramente…
Scherzi a parte, sono Alessandro Coppola, ho 37 anni e soffro di una dipendenza… il disegno!
Convenevoli a parte, da quanto sei un illustratore?
Ho sempre disegnato fin da piccolissimo, ma ho deciso di farne una professione compiuti i 30 anni.
Avresti mai voluto fare un altro lavoro?
Ho fatto diversi mestieri nella mia vita (parallelamente ai miei studi artistici), ma illustrare è stata una vera e propria rivelazione.
Perché hai deciso di lavorare in digitale? Hai altre tecniche che prediligi?
Mi sono approcciato al digitale per combattere alcuni miei stereotipi sul colore, volevo sperimentare e uscire fuori da alcuni limiti che mi ero imposto per pigrizia. Con il digitale ho trovato un mezzo versalite che facesse a caso mio. Come tecniche tradizionali, invece, adoro utilizzare le matite grasse, la bic e le ecoline.
Quali sono gli artisti che hanno lasciato un segno nel tuo stile e perché?
I miei guru sono: Gianni De Conno, Gabriel Pacheco, Paolo Domeniconi, Jean-Michel Folon, Lorenzo Mattotti, Gérard Du Bois. Il primo illustratore che conobbi fu proprio Gianni, che mi diede diversi consigli su come approcciarmi al mondo dell’illustrazione e a questo mestiere.
Sei stato uno dei selezionati al Lucca Junior 2018. Com’è essere tra i selezionati di una mostra di questa portata?
Premetto che, per me è stata una vera sorpresa, ed essere selezionati è stato chiaramente un grande onore. Alcuni concorsi di illustrazione sono altamente formativi, come questo appunto, perché permettono a tantissime persone di confrontarsi sullo stesso tema e di valutare il grado di sensibilità rappresentativa nelle sue varianti espressive.
Momento curiosità: su cosa stai lavorando attualmente? (se si può dire)
Sto lavorando a più progetti contemporaneamente: ho chiuso un’antologia scolastica, consegnato un albo illustrato che uscirà i primi mesi del prossimo anno ed ho in cantiere una… no! Questo non posso proprio dirlo!
Hai dei consigli da dare a chi è alle prime armi?
Osservare (e non guardare), tutto! Andare alle mostre, andare il libreria, sfogliare i libri e soprattuto leggerli. Vedere molti tutorial (online ne girano un sacco) e incuriosirsi sempre, avendo un sguardo particolare verso la realtà.
Se potessi scegliere un libro da illustrare su cosa ti lanceresti?
Vorrei tanto illustrare Momo, di Michael Ende (l’autore de La storia infinita), lo adoro!
Grazie Alessandro, ci vediamo giorno 19 Novembre per il primo giorno di webinar che sarà dedicato alla professione illustratore, per affrontare insieme i seguenti temi: cos’è un albo illustrato, differenza tra albo, libro e brossura, l’importanza dello storyboard, il dialogo con il testo e molto altro ancora.
Per seguire il webinar di Alessandro Coppola o saperne di più Qui il link