5 albi illustrati da regalarsi/regalare a Natale
Sara e Francesca, librarie gentili, della libreria Cappuccetto Giallo, stranissima e geniale libreria a Biella, ci consigliano 5 libri illustrati da regalarsi/regalare a Natale, 5 libri che sotto l’albero non possono mancare.
Atlante dei luoghi immaginari
Baccalario Pierdomenico, Calì Davide, Isabella Mazzanti edito da Mondadori
In un tempo lontano un coraggioso guerriero conquistò a uno a uno tutti i regni del Sol Levante. Nessuno ricorda da dove partì, né quale fosse il suo vero nome: è stato tramandato ai posteri come l’Imperatore. Aveva combattuto sanguinose battaglie, assediato città, guadato torrenti e distrutto villaggi; tutto per conquistare la mano di una fanciulla di straordinaria bellezza: la Principessa Huo, l’unica donna d’Oriente con i capelli rossi come fiamma viva. Doveva trovarsi nella capitale del vecchio impero ma, quando venne setacciata in lungo e in largo dall’esercito dell’Imperatore, di lei non si trovò alcuna traccia. Un giorno un giovane scrivano, accompagnato da un servitore muto, si presentò al cospetto dell’Imperatore con un libro antico e prezioso: l’Atlante dei Luoghi Immaginari. L’uomo affermava che la Principessa era fuggita insieme al suo amante in un regno remoto e che l’Atlante era l’unica mappa che poteva condurre al suo ritrovamento. L’Imperatore affidò il compito ai suoi quattro fidati comandanti, che salparono l’indomani alla ricerca della Principessa perduta. Le navi della flotta presero il largo verso i quattro punti cardinali, ma nessun equipaggio poteva sapere a cosa stava andando incontro. Qualcuno tornò dal lungo viaggio, altri furono perduti, altri ancora rientrarono sotto nuove sembianze. Ognuno portò all’Imperatore notizie diverse sulla Principessa, ma tutti gli confidarono il racconto incredibile di un’avventura straordinaria”.
Soldatino e ballerina
Eva Montanari edito da Kite Edizioni
È vero che quando ci si ama veramente si è destinati gli uni agli altri? A leggere una delle favole più poetiche sull’amore, il soldatino di stagno, reinterpretato in chiave contemporanea da Eva Montanari, parrebbe proprio di sì, perchè non importa che cosa divide chi si ama, il destino provvederà perché quei due destini, alla fine, si uniscano. Una storia sul senso del destino e la forza dell’amore.
Il sogno del Nautilus
David Almond, Dieter Wiesmüller edito Orecchio Acerbo
Le acque degli oceani hanno sommerso ogni cosa. Il mondo intero è sprofondato negli abissi. Ora ad attraversare il Tower Bridge non sono i londinesi, ma i delfini. E ad ammirare il Davide di Donatello o la Fontana di Trevi, neanche una persona. Solo capodogli e squali. Balenottere azzurre e pesci scorpione sguazzano ai piedi della grande Muraglia e della Sfinge come un tempo schiere di esseri umani. Insieme ai tonni che s’interrogano sul significato della Statua della Libertà, anche tutti gli altri abitanti del mare si domandano il perché di quei monumenti, il loro senso. E anche il perché della scomparsa dell’umanità. Umanità che però continua a vivere nei sogni, nelle storie e nelle canzoni del popolo del mare.”
Il libro sbilenco
Peter Newell edito Orecchio Acerbo
Una carrozzina impazzita, sfuggita alla mano della tata, attraversa la città. Incontri – più spesso scontri – rocamboleschi, fanno conoscere al piccolo Bobby chi alla città dà vita. Dall’immigrato al poliziotto, dai giocatori di tennis agli operai, dallo strillone alla signora che passeggia. Ma la carrozzina, più veloce di un go-kart, arriva presto in campagna. Giusto in tempo per imbattersi in un morbido pagliaio che mette fine alla sua corsa. Un libro tutto in discesa, dal formato al carattere tipografico disegnato appositamente dallo stesso autore, Peter Newell, uno dei più straordinari artisti americani dei primi del ‘900, che ha anticipato i libri oggetto di Munari e Depero. A quasi un secolo dall’edizione originale americana, orecchio acerbo propone per la prima volta in Italia, un vero e proprio gioiello d’inventiva ed eleganza. Coinvolgendo in una coedizione internazionale altri cinque paesi: Francia, Spagna, Svizzera e Portogallo e Brasile.
La grande orchestra del bosco antico
Guido van Genechten edito da Gallucci
È l’alba nel Bosco Antico. Sssh, ascolta: senti che suoni melodiosi?
Sono i musicisti della Grande Orchestra che accordano i loro strumenti: Uh uh! Toc-toc! Cucù! Ciriciiii!
Infine… il direttore annuncia l’inizio.
Tutti insieme, gli uccelli intonano la loro meravigliosa sinfonia per dare il benvenuto al mattino!
La scelta del nome della libreria Cappuccetto Giallo è un omaggio all’opera di Bruno Munari Cappuccetto Giallo, che potrebbe diventare il sesto libro consigliato, in cui hanno percepito una netta identità rispetto al loro modus operandi – una nuova prospettiva di sostegno alla lettura, che a partire dal tradizionale mestiere del libraio si apre verso una approccio olistico e cooperativo nei confronti di tutti gli interlocutori legati (in maniera diretta e indiretta) al mondo dell’infanzia. A partire dalla primavera 2017, la libreria ospita stabilmente Segni d’Arte – Atelier di Educazione alla Libera Creatività: progetto creativo a cura di Francesca Rovetto che, ispirandosi alla pedagogia montessoriana e al Metodo Bruno Munari, concepisce l’arte come ambiente di scoperta, sperimentazione e autoapprendimento attraverso il gioco.
Cappuccetto Giallo
Bruno Munari edito Corraini
Bruno Munari gioca con la fiaba tradizionale e ne allargagli orizzonti, creando personaggi e storie nuove.
Storia nuova di Cappuccetto Rosso, Cappuccetto Verde, Cappuccetto Giallo e Cappuccetto Bianco, mandati dalla mamma a portare alla nonna un cestino pieno di cose verdi, gialle, bianche. Il lupo nero li aspetta nel folto del bosco, nel traffico, nella neve, riuscirà a prenderli?
Illustrazione in copertina di Silvia Baroncelli