RICETTE ILLUSTRATE CON SRI – CHEESECAKE ALLE FRAGOLE
Questa è la mia ricetta della Cheesecake cotta, con marmellata ai frutti di bosco e fragole fresche perfetta per tutte le occasioni.
Iniziate a preparare la base della Cheesecake. Frullate in un mixer i biscotti secchi e riduceteli in polvere. Metteteli in una ciotola e aggiungete il burro che avrete sciolto precedentemente al microonde.
Amalgamate bene il composto.
Foderate con la carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm.
Mettete il composto di burro e biscotti e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base compatta.
Mettete in frigo a rassodare per almeno un paio di ore.
Nel frattempo potete iniziare a preparare la crema per il ripieno.
Dividete i tuorli dagli albumi, In una ciotola montate a neve gli albumi con 20 gr di zucchero, e qualche goccia di limone. In un’altra ciotola montate i tuorli con i 60 gr di zucchero rimanenti e la scorza di limone grattuggiata.
I tuorli devono diventare belli spumosi e bianchi.
In una ciotola amalgamate la ricotta con il mascarpone, e uniteli al composto di tuorli, mescolate molto bene finché i grumi saranno spariti, ci potrà volere un pizzico di pazienza! Una volta ottenuto questo composto liscio, aggiungete il cucchiaio di farina e poco alla volta gli albumi montati a neve già pronti precedentemente con una spatola, dal basso verso l’alto.
Quando la vostra base si è compattata e raffreddata riempitela con la vostra crema al formaggio, livellatela bene e infornatela a 160 ° per 1 ora e 15 minuti.
Non siate frettolosi, se la base è calda aspettate ancora un po’, online ci saranno un sacco di dirette interessantissime!
Ora che è fredda, possiamo decorare!
In una ciotola lavorate con un cucchiaio la marmellata e il succo del limone.
Distribuite questo composto sulla Cheesecake e mettete sulla superficie a vostro piacimento le fragole. Rimettete in frigorifero per una o 2 ore prima di servire (dovrà essere bella fredda).
Il Consiglio di Sri: Quando cuocete la Cheesecake e mancano gli ultimi 15 minuti di cottura, spegnete il forno e lasciate lo sportello leggermente aperto così la torta resterà bella soda.
Se preferite altra frutta potete utilizzare i mirtilli freschi, i lamponi o ciliegie, e per i più golosi del cioccolato fuso.
Libro consigliato: Teodoro fa la torta (e adesso ho anche fame!)
Scritto e illustrato da: Lars Klinting
Coomenti 1
Ricette illustrate con Sri – Girelle – Ad un tratto
Mag 5, 2021[…] è il mese della dolcezza, dopo la cheesecake alle fragole è arrivato il momento di fare una ricetta nostalgica.Quando ero piccola mia mamma mi comprava […]