Intervista ad Andrea Pau – regia e sceneggiatura
Non è facile intercettare Andrea Pau in questo mese di febbraio. E’ sempre in viaggio, per promuovere le sue novità, per seguire nuovi progetti, per pianificare le attività di Chine Vaganti, l’associazione di cui fa parte dal 2002 e che si occupa – come dubitarne –di fumetto.
Riusciamo a fare due chiacchiere al volo, mentre corre a scuola per progettare il calendario dei corsi. A parte prenotarmi per un invito a cena, poco dopo aver scoperto che è anche un ottimo cuoco, è fondamentale che gli chieda di cosa parleremo nel nostro webinar.
Andrea: Ho pensato a come impostarlo durante questi ultimi viaggi. Mi hai detto che ci rivolgiamo per lo più a illustratori, gente “del mestiere”. Penso che sia utile parlare con loro della differenza tra l’illustrazione statica e quella tipica del fumetto…insomma di regia. Chi disegna fumetti deve fare i conti con lo spazio bianco, quella sottile linea tra una vignetta e l’altra, per decidere come riempire la tavola, e dare fiato alla storia. Che dici?
Dico che non vedo l’ora. Secondo te questo approccio è utile anche a chi non disegna, ma ha voglia di scrivere sceneggiature?
Andrea: Assolutamente sì! Se per l’albo autore e illustratore collaborano per creare un risultato finale bilanciato e di impatto, se qui chi scrive non ragiona già come un regista, immaginando sia le scene che si susseguono che quelle che non si vedono, si fatica a realizzare un buon lavoro.
Senti, ma secondo te con il fumetto si può raccontare qualsiasi cosa?
Andrea: Io credo di sì. Pensa ai supereroi, alle graphic, alle ambientazioni western…c’è avventura, amore, magia, scienza…tutto!
Bene, durante il webinar ne approfitteremo anche per parlare di Il t3rzo piano, il tuo romanzo con Sualzo, edito da Dana che secondo me è ricchissimo di spunti, sia letterari che tecnici! Senti, durante la lezione ci metterai alla prova? Faremo anche esercizi?
Andrea: Non è che così li spaventiamo? Comunque sì! Vi darò strumenti e mezzi per mettervi alla prova, sia on line se vorrete, che per conto vostro, anche successivamente…vedrai, sarà un bel gioco!
Non ne dubitiamo! Lasciamo Andrea proseguire il suo viaggio verso Cagliari. In attesa di ascoltarlo dal vivo durante il webinar Scopriamo i segreti della sceneggiatura martedì 19 febbraio dalle 21 alle 23 scaldate le matite…sarà il momento di tirar fuori dal cassetto le idee che non avete ancora realizzato!