Gli eventi collaterali alla Fiera di Bologna, la Città degli Illustratori
La Fiera del libro per Ragazzi di Bologna è l’evento più importante nel panorama editoriale italiano e uno tra i più importanti a livello internazionale.
Ogni anno nei padiglioni del quartiere fieristico di Bologna si trovano stand di editori di tutte le nazionalità… bla bla bla… Sì. Avete letto bene. Saprete già tanto sulla Fiera, cose lette e sentite un po’ dovunque, perché la Fiera del libro di Bologna per gli addetti ai lavori è ovviamente famosissima e voglio che sappiate che c’è molto altro da fare a Bologna.
Sì perché, proprio nei giorni in cui si svolge la Fiera, potreste anche pensare di fare un giro in città e magari partecipare a qualche evento collaterale, per carità sempre a tema culturale, Bologna è famosa per questo aspetto… e per i tortellini!
Vediamo quindi cosa ci offre la bella emiliana quest’anno.
Mostre e incontri
Escher in Mostra
Iniziamo senza scostarci dal tema illustrazione e arte visiva e scopriamo così la possibilità di apprezzare le indecifrabili opere di Escher in mostra al Palazzo Albergati, in via Saragozza n°28. Io adoro Escher, ma non capisco perché uno che ha fatto tutti quegli errori di prospettiva venga considerato un grande artista… sarò io l’ignorante? (non osate rispondere!)
La pantera sotto il letto
Orecchio Acerbo Editore ha organizzato una mostra su una nuova pubblicazione, un albo illustrato da Mara Cerri e scritto da Andrea Bajani. Il titolo è “La pantera sotto il letto” (già so che avrò difficoltà a dormire stasera…) e la mostra sarà inaugurata il 30 marzo allo Spazio &.
Svjetlan Junakovic
Imperdibile la “Camera delle Meraviglie”, la mostra delle tavole di uno degli illustratori croati più importanti, Svjetlan Junakovic, alla Galleria Forni, in via Farini n° 26. L’inaugurazione sarà il 30 marzo alle ore 20:00.
Alice in biblioteca
Alla Biblioteca Salaborsa saranno esposte 20 edizioni illustrate del libro “Alice nel Paese delle Meraviglie”. La mostra sarà inaugurata il 22 marzo alle ore 16:00.
Inoltre si dice in giro che proprio in questi giorni, ad un tratto, sia stato avvistato un coniglio bianco correre di fretta tra gli scaffali della biblioteca. Sarà vero?
Krokodyle: incontra il regista
Per gli amanti dell’animazione, in particolare in s-t-o-p-m-o-t-i-o-n, consigliamo di cogliere al volo l’occasione di partecipare all’incontro con Stefano Bessoni, il 31 marzo alle ore 21:00 all’EuropaCinema, in via Pietralata n°55, sempre a Bologna per chi non avesse letto il titolo del post… !
Sarà proiettato il suo film d’animazione intitolato Krokodyle. Una di quelle creazioni macabre in stile Tim Burton, quelle cose strane che piacciono tanto a Leandra e credo anche agli zombi!
Steven Guarnaccia in Mostra
L’1 aprile, alle 19:30 sarà invece inaugurata una mostra molto molto interessante, intitolata Fatherland.
La sede di via Zamboni n°15 dell’Associazione Culturale Hamelin (se non sapete cos’è credo che non vi rivolgerò più la parola!) ospiterà le opere di illustrazione di Steven Guarnaccia. Questa mostra offrirà un’esperienza molto completa rispetto alle classiche esposizioni, infatti ogni illustrazione sarà accompagnata dai soggetti/oggetti reali che l’artista ha rappresentato, così da completare e contestualizzare ogni opera. Ci saranno anche altri incontri con Guarnaccia ma vi rimando al sito di Hamelin per maggiori informazioni.
Il Pinocchio di Leo Mattioli
Per gli appassionati di bugie e nasi lunghi, alla Biblioteca dell’Archiginnasio, in Piazza Galvani n°1, saranno in mostra le tavole originali dell’edizione Vallechi di “Pinocchio”, illustrate da Leo Mattioli. Vi giuro che è la verità!
Musica, vino e tortellini
Altotasso
Certo dopo le giornate in Fiera qualcuno avrà gli occhi stanchi e magari vorrà anche rilassare i sensi con un po’ di sana musica live. Per quello vi suggerisco una serata R’N’SOUL, l’1 aprile alle 22:00 all’enoteca Altotasso, in P.zza San Francesco n°6/D. Un bel bicchiere di un buon vino rosso sarà il giusto accordo per intonare la serata.
Bravo Caffé
Sempre sulle stesse note a Bologna troviamo il Bravo Caffè. Musica live, dal jazz al rock passando per il funk e il gospel, e ovviamente si mangia! Eccovi il calendario degli eventi.
Cantina Bentivoglio
Per i più palati più raffinati, ai quali non piace mangiare in silenzio, ci sarebbe anche la Cantina Bentivoglio, storica osteria tradizionale bolognese che ogni sera, esclusa la domenica, accoglie musicisti jazz che accompagneranno la vostra cena. Per iniziare col salato troverete tagliatelle e lasagne fresche al ragù bolognese, tortellini in brodo, speck, prosciutto, mortadella con le tigelle. E poi il dolce, perché alla Cantina Bentivoglio si va anche per uno zuccherato dopocena.
Non immaginavo che a Bologna la musica facesse ingrassare tanto…
Gelateria Gianni
Ovviamente il cento storico non è da meno e per una serata easy post-fiera vi accoglie con un bel gelato da Gianni, ormai famosissima gelateria di Bologna vicino le due torri (non provateci nemmeno a fare battute a tema Signore degli anelli perché non vi sopporterei!).
Ce la cantiamo e ce la suoniamo
Per finire torniamo al nostro pane quotidiano (proprio m’è venuta fame), e mi riferisco all’illustrazione e quindi, anche se mi toccherà sembrare di parte, vi ricordo che la nostra Roberta Terracchio sarà in mostra (non proprio lei, ma le sue illustrazioni) alla libreria Trame, in via Goito n°3/C, il 30 marzo alle 18.30. Roberta inaugurerà la mostra e presenterà il suo libro “Oltre il Cappuccio Rosso”. Non mi esprimo oltre in merito per non sembrare uno che vi consiglia vivamente di esserci!
Epilogo
Le giornate pre-fiera sono sempre un po’ stressanti, preparare la coordinata grafica per presentarsi agli editori, pensare al viaggio, alloggio ecc.. per cui spero di avervi dato qualche gradito consiglio per viverla anche un po’ alla leggera e godersi qualche momento di svago in una bellissima città come Bologna.
Se quello che volevate leggere era invece qualcosa sulla Fiera, perché magari non sapete ancora cosa è l’illustrazione, beh parliamone proprio lì dal 30 marzo all’1 aprile, ci vedremo tra un padiglione e l’altro, insieme a Laura, Roberta e Leandra.
Adesso scappo! Vado a farmi un panino, probabilmente con mortadella e ragù bolognese!