5 consigli per disintossicarsi dal lavoro
La valigia è fuori dall’armadio e ogni mensola di casa inizia a popolarsi con ogni genere di prima necessità (ma anche seconda e terza).
Calzini, mutande, lozioni, cinture, ipad, cavi (sempre di più), biglietti, cerotti, costume da bagno, infradito, scarpe da trekking, occhiali da sole e ovviamente cane e/o gatto.
Le ferie sono vicine e mi auguro che in questi giorni (magari qualche settimana) vi possiate tutti riposare: proprio così, perchè il lavoro dell’illustratore può rivelarsi davvero estenuante.
Per questo periodo vi lascio una serie di consigli per affrontare al meglio i giorni di vacanza, prima che il sedere torni a stare sulla sedia davanti alla scrivania.
1- Cazzeggiare
Perché non c’è nulla di male nel farlo.
Non siate stacanovisti, spegnete la sveglia, non fate i bacchettoni.
Avete una crisi stilistica? Lasciatela lì.
Avete una voglia matta di leggere le istruzioni Ikea? Fatelo.
Lasciate perdere (per quel che si può) gli obblighi e lasciate spaziare la mente, divertitevi, innamoratevi, nuotate e prendete il sole. Se vi fa schifo il mare scalate l’Everest, è consigliatissimo anche questo!
2 – Mollate la presa dalla matita
Una cosa che mi capita spesso è che quando non disegno per qualche giorno inizia a pizzicarmi la mano. I disegni, quando riprendo, sono più consapevoli, più belli e sopratutto mi diverto molto di più a farli.
Spesso, quando le commissioni ci impongono una routine, i disegni perdono mordente, diventano più “piatti”. Una pausa è quel che ci serve, quindi poggiate la matita e andate a prendervi un gelato.
3 – Scrivere
Questo è un consiglio sempre valido. In genere, quando sono in pausa (in realtà non sono mai realmente in ferie), mi appunto l’idea per un disegno. Scriverlo per me è un po’ come fare un backup. La mente si svuota, ma l’informazione è lì, nel taccuino (spero che non prendiate appunti sui tovaglioli del bar durante l’aperitivo!).
4 – Prendere il sole
Lo so, non tutti amano il sole ma questo consiglio è metaforico.
Quando prendiamo il sole, quando facciamo le salsicce sulla sabbia, siamo fermi e al massimo ascoltiamo della musica, sudiamo, ci giriamo e poi ricominciamo.
Allo stesso modo cercate di fare qualcosa, non importa cosa, basta farlo, qualcosa che vi impedisca di pensare troppo. Può essere una lunga corsa (anche passeggiata veloce), lunghe partite a Dixit, preparare chili di tiramisù o scalare l’Everest, dinuovo.
5- Fate una “To do list”
L’ultimo consiglio è questo. Create una lista di tutto ciò che volete e dovete fare da adesso alla prossima estate.
Concorsi, impegni, viaggi, matrimoni, battesimi, comprare fumetti, andare a qualche fiera, sopportare i suoceri, vedere i nipoti, incontrare vecchi amici, andare a ballare, fare una maratona, preparare un croquembouche.
Cosa importante è segnarsi tutto ciò che vi viene in mente e tenerlo bene in vista quando tornerete a lavoro, che sia una lavagnetta in camera o una sfilza di post it non è importante basta che l’occhio cada sulla lista di tanto in tanto.
Giorno dopo giorno spuntare ogni voce sarà un piacere, vi darà la dimensione di tutto quello che è stato fatto e di ciò che rimane.
Detto questo, vi saluto, preparo le ultime cose (costume e asciugamano) e spero di ritrovarvi tutti dopo le vacanze con qualche tono pantone più scuro di abbronzatura!
A presto!