#1metrodallafiera – Webinar con Editori e Agenzie
Il 27 e 28 Maggio con #1metrodallafiera avremo ospiti editori e agenzie che sveleranno tutto quello che c’è da sapere, come gli aspetti chiave della casa editrice, come scelgono i proprio autori e illustratori, qual è il modo migliore di proporsi, cosa cerca la casa editrice e la possibilità di fare domande dirette!
Da non sottovalutare sarà l’aspetto post incontro, infatti a tutti gli iscritti sarà garantita la revisione del vostro portfolio personale tramite mail a tutti gli iscritti ( max 30 iscritti).
Ecco qui tutti gli incontri, non perdere l’occasione di parlare con gli editori!
27 Maggio – ore 18.00/19.00
Webinar con Franco Cosimo Panini Editore.
A svelarci tutti i segreti della casa editrice Giovanni Munari, attualmente designer editoriale presso Franco Cosimo Panini editore, dove cura e realizza l’aspetto grafico di varie collane per bambini e ragazzi, collaborando con la selezione degli illustratori e Giulia Calandra, che da 16 anni lavora attivamente come editor nella redazione di Franco Cosimo Panini Editore, occupandosi di progettazione, editing, redazione di testi e traduzioni e della selezione degli illustratori.
27 Maggio – ore 19.30/20.30
Webinar con Kite edizioni
A svelarci tutti i segreti della casa editrice Valentina Mai, direttrice editoriale di Kite.
Lasciata la professione forense per assecondare il suo temperamento artistico, all’alba del secondo millennio capisce che il mondo dell’illustrazione la interessa più di altri. Da allora comincia a collaborare come illustratrice con riviste e case editrici, cura mostre e tiene corsi di illustrazione. Nel 2011 diventa direttrice artistica di Kite e dal 2016 ne assume la direzione editoriale.
28 Maggio – ore 18.00/19.00
In questo appuntamento con Angela Catrani – Rottermaier: Servizi Letterari.
Angela Catrani vive e lavora a Bologna. Laureata in Lettere Moderne, ha sempre lavorato nell’editoria.
Impiegata, redattrice, editor: un percorso professionale su vari livelli, fino alla specializzazione nell’editoria per bambini e ragazzi.
Come editor per la Corso Bacchilega Editore di Imola ha curato la collana Bacchilega Junior dal 2013 al 2020.
Ora è editor freelance e Agente Letterario per conto dell’Agenzia Letteraria Rottermaier di Torino.
Tiene regolarmente corsi di formazione nell’ambito della Letteratura per l’infanzia. Scrive articoli e saggi su riviste specializzate.
28 Maggio – ore 19.30/20.30
In questo appuntamento con Valentina Colombo – Phileas Fogg Agency.
Valentina, dopo aver lavorato per anni a Milano, ha lasciato la Lombardia nel 2017 per trasferirsi a Bellaria Igea Marina, dove oggi vive con il marito romagnolo e il figlio. A lei il compito di portarci dentro l’affascinante mondo dell’agente letterario e raccontarci finalità della nuova associazione.
Phileas Fogg è un’agenzia fondata nel 2014 da Valentina Colombo. Rappresenta illustratori e editori di ogni parte del mondo, con un focus specifico sugli albi illustrati e i libri per bambini e ragazzi.
Promuove portfolio e progetti editoriali, gestisce i diritti esteri e le coedizioni internazionali, sviluppa eventi culturali. Offre servizi di consulenza contrattuale per autori, illustratori e editori.
Valentina impartisce il modulo di Design Management presso lo IED di Torino dal 2016.
28 Maggio – ore 21.00/22.00
In questo appuntamento Albero delle matite editore.
A svelarci tutti i segreti della casa editrice Carlotta Rindone
Carlotta Rindone, nasce e vive a Roma. Presentata sin da piccola come una persona con la testa tra le nuvole, in realtà è sempre stata a caccia di cose nuove da imparare e domande a cui rispondere, questa curiosità e voglia di conoscere la porta a laurearsi in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma e a proseguire il suo percorso di ricerca presso il CNR di Frascati.
Durante gli anni di ricerca scopre il suo amore per la divulgazione scientifica museale e ne entra a far parte, finché nel 2014 decide di fondare la casa editrice per ragazzi Albero delle matite. Da allora non ha più smesso di cercare nuovi strumenti che permettano di osservare il mondo con occhi nuovi.
Sei pronto! Partiamo!