Serie Coaching e dintorni – i nuovi webinar con Mariapaola Pesce

Non so se è per tutti così, ma per me agosto è tempo di bilanci

Sarà perché per me il vero capodanno è settembre, in cui tutto riparte dopo la calda e sudata pausa estiva, e forse anche perché con malcelato sadismo mi diverto a ricordarmi che no, per me tornare a scuola non è un problema…visto che l’ho finita tanto tempo fa, e che non corro più il rischio di farmi interrogare di greco la mattina presto. 

Per questo gironzolo alla ricerca di blocchi e quaderni per scegliere quelli su cui segnerò appunti e idee, e li annuso rigorosamente tutti per aspirare quel profumo di novità e prospettive che ogni inizio porta con sé.

Il fatto è che bilancio di quest’anno è molto particolare: nella mia vita personale, come in quella di tutti si è insinuato un ospite del tutto inatteso, non particolarmente gradito e a dirla tutta anche piuttosto ostinato nel volersi trattenere oltre il consentito per evitare di diventare molesto.
Ci ha obbligato a rimanere isolati in casa a difendere le nostre piccole oasi di sicurezza, e ha interrotto le nostre vite, il nostro lavoro, e diciamolo francamente la nostra serenità.

Mai come quest’anno mi sembra che serva un capodanno che porti novità: idee, approcci, stimoli che ci facciano uscire dal torpore del lungo letargo estivo arrivato dopo la pausa forzata della primavera.

Per questo credo ho deciso che è arrivato il momento di proporre un nuovo ciclo di webinar. Da troppo tempo ho voglia di parlare di coaching

Come: no? Cosa c’entra il coaching con scrittura e illustrazione, è questa la domanda?

Alzi la mano chi non ha mai provato ansia di fronte ad un periodo di lavoro intenso, di consegne pressanti e di richieste in continuo cambiamento? A nessuno capita mai di sentirsi inadeguato rispetto ad altri colleghi, o alla ricerca di uno stile e di una immagine che non trova? O, e qui siate sinceri, spiazzato da un rifiuto ad un progetto in cui crede moltissimo?

Ecco a cosa serve il coaching: a fare il punto, ad esplorare emozioni e potenzialità, a trovare in sé le risorse per ripartire dopo una fase di arresto o di crisi. 

Ecco perché per cinque serate parleremo di storie che curano e altre che aprono confini, di priorità da fissare per emergere da montagne di impegni, di NO! che vanno detti a voce alta, soprattutto quando si è agli inizi. E per i più temerari parleremo di come buttare via qualcosa che non funziona senza venirne distrutti, della sindrome dell’impostore che non colpisce mai chi lo è per davvero e di come gestire il perfezionismo che non ci rende mai soddisfatti del nostro lavoro. 

Ne parleremo a modo mio: con un paio di ospiti che animeranno con me le serate, con le vostre domande e interventi, cercando di divertirci pur affrontando temi seri.

E in ciascuna delle cinque puntate partiremo da un albo illustrato che ci farà da guida, per aiutarci a ricordare sempre che è quello che ci piace, che facciamo, e che vogliamo continuare a fare. 

Se siete di quelli che voglio sapere in anticipo di cosa parleremo, eccovi i dettagli delle puntate: 

  1. L’eresia fantastica. Scrivere e parlare di filosofia a bambini ospite Giancarlo Chirico, autore del bellissimo saggio. Mi racconti una storia, ed. Meltemi.

– Chi ha paura della filosofia? Cosa è, come funziona e cosa permette l’attività più spirituale che l’uomo abbia sviluppato 
– Nasce prima la storia o il motivo per cui raccontarla? 
– Se rido, cresco? Storie divertenti con messaggi potenti 
– Le parole creano solo le storie? 

  1. Organizzare il tempo. Vivere senza (troppo) stress! Ospite Elena Abbinante, Coach e formatrice.

– Essere il proprio capo: libertà o schiavitù? Conoscere e adottare uno stile di leadership
– Progettare senza soffocare. Pianificare il lavoro per non ammattire! 
– Ho diritto ad una pausa? Il tempo per sé, come ottenerlo, come gestirlo! 
– I no che aiutano a sopravvivere! Qualche volta bisogna rifiutare il lavoro!  

  1. La verità è che non MI piaci abbastanza! Se qualcosa non gira…non gira! Ospite Federica Massa, coach, counselor e molto altro

– Ogni volta la stessa storia! Quando da me vogliono sempre la stessa cosa 
– Ancora un dettaglio, e posso proporlo! L’infinita ricerca della perfezione! 
–  Anno nuovo, portfolio nuovo! Perché non ha senso conservare i disegni di quando ero all’asilo?  
–  Eppure l’idea è buona! Progetti che si trascinano da una vita. 

  1. Guardare la pentola per far bollire l’acqua! La prigione dell’ansia Ospite Federica Massa, coach, counselor e molto altro.

– Di sicuro pioverà…l’ansia come compagna di giochi! 
– Prima o poi mi smascherano! Meglio rinunciare che fallire!  
– “Povero me! Povero me! Arriverò in ritardo!”  Siamo tutti un po’ il Bianconiglio!  
– Ripeti con me” Rome wasn’t built in a day” …Tutto e subito? Sicuro che funzioni?

  1. Questione di punti di vista! Sono quello che faccio? Ospite a sorpresa!  

– Portfolio review: come affrontare la prova 
– E adesso che ce l’ho fatta? Approccio ad un nuovo lavoro 
– Basta, troppi no! Smetto perché non ho talento! 
– Sei sempre il solito! Non sei capace! 

Avete voglia di partecipare, un dubbio che vi assilla o una domanda che volete mettere in comune con gli altri?

Scrivetelo a mariapaola.pesce@gmail.com, e ne parleremo in una delle prossime puntate! 

Io torno ai miei bilanci, e se riesco, anche a leggere un po’!

Post correlati