SCRITTORI (E ILLUSTRATORI) TAKE AWAY
CARE AMICHE AUTRICI e CARI AMICI AUTORI
in questo settimane, come sapete, sto elaborando alcune iniziative per non far mancare ai bambini storie e letture.
Quella che vi presento oggi è una piccola idea per promuovere la ripartenza delle librerie indipendenti.
In questi tre mesi le librerie indipendenti hanno sofferto molto. Durante il lockdown in tante hanno aderito al progetto Libri da asporto, continuando a vendere i nostri libri con le consegne a domicilio, così ho pensato che forse potremmo fare, noi autori e autrici, tutti insieme qualcosa per aiutarle a ripartire.
COME FUNZIONA SCRITTORI (E ILLUSTRATORI) TAKE AWAY
Purtroppo ancora per qualche tempo non sarà possibile riunirsi liberamente tra estranei in uno spazio chiuso, questo esclude la possibilità di fare incontri con l’autore e firmacopie. Ma come ho già scritto, non dobbiamo rinunciare a tutto. Dobbiamo continuare a vivere e a fare le cose che ci fanno stare bene. Basta cercare una soluzione.
E la soluzione è:
- L’autore si cerca una libreria e offre un firmacopie.
- La libreria pubblicizza l’evento sui social o con i suoi mezzi.
- I lettori prenotano le copie dei libri che vogliono e pagano.
A questo punto le alternative sono:
1) I lettori attendono in fila fuori dalla libreria di poter entrare e fare due chiacchiere con l’autore.
2) L’autore fa le dediche in assenza di pubblico e poi ognuno va a ritirare la sua copia in seguito, che è la cosa più fattibile. Un vero take away. Lo so: non è la stessa cosa che vedere l’autore di persona, ma durante le dediche si può fare comunque una diretta Facebook, si può fare un’intervista, insomma, scatenate la fantasia!
Come per LETTURE HULA HOOP ho preparato una grafica che metto a disposizione gratuitamente per tutti e che potete scaricare QUI, l’iniziativa è aperta anche a librerie e fumetterie.
Il psd ha i livelli separati, in modo da poter inserire il vostro nome e la vostra foto (vi servirà Photoshop). Se proprio non ci riuscite procuratemi una foto in alta definizione e ve lo faccio io.
Scrivetemi su FB
Mi sembra tutto.
SE E’ VERO che ogni matto trova sempre altri matti che gli vanno dietro, io ne ho già trovate almeno tre: Chiara Lorenzoni, Paola Vitale e Marianna Balducci infatti hanno subito aderito alla mia idea. Spero che lo facciate in tanti!
Coomenti 1
Autori, illustratori e fumettisti Take Away – Figli Moderni
Giu 3, 2020[…] Se invece volete partecipare all’iniziativa trovate tutte le informazioni sul post di Davide Calì pubblicato su Ad un tratto. […]
SCRITTORI TAKE AWAY – Carlotta Cubeddu – Farollo e Falpalà
Giu 17, 2020[…] “Illustratori e autori take away“ è una rete di iniziative per restare vicini ai lettori anche se distanti. Da un’idea di Davide Calì che ci auguriamo sia contagiosa (tenete d’occhio la pagina di Ad un Tratto nei prossimi giorni), da Firenze aderiamo con Carlotta Cubeddu e i suoi due volumi “Perdenti con le ali”, del Battello a Vapore per i bambini dagli 8 agli 11 anni,”Penso Parlo Posto”, Il Castoro per i ragazzi dagli 11 anni in su. […]