La Realtà Diminuita

Il gioco della Realtà diminuita mi é venuto prima con le parole. Gli anni da vignettista satirico mi spingono istintivamente a verificare se il senso condiviso di una idea può essere disturbato da una piccola sovversione, o almeno un ribaltamento, una “sorpresa”.

Così ho pensato che la “realtà aumentata”, modalità affascinante messa a disposizione dall’universo digitale tramite app e games, potesse avere una sorella… povera, si, ma capace di sovrapporsi al “visibile” con poche agili mosse e strumenti minimali, come un foglio di carta e dei pennarelli.

Per rispondere all’invito della trifulgida collega Marianna Balducci, mi serviva una procedura facile da usare ogni giorno e partecipare all’INKtober , la maratona che ogni anno fa incontrare sulla rete disegnatori di tutto il mondo. Ho optato per il gioco più semplice e visibile: aggiungere un disegno, allungare la forma di un oggetto domestico accostando un pezzo di carta.
Nella foto si può vedere la mano che lo regge, o il nastro adesivo, perché lo scopo non é ingannare la percezione di chi guarda ma piuttosto fare un piccolo incantesimo alla realtà stessa, così che tutti si possa giocare con lei, giocare a che una maniglia sia fiorita, che una lampada sia diventata una ballerina.

“Il giro di una danza e poi un altro ancora…” e la realtà diminuisce la sua funzione razionale per lasciare spazio a tutta la magia che crea la nostra mente, la fantasia rivela sfumature sorprendenti senza bisogno di utilizzare tecnologie all’avanguardia, dove nessuno è escluso, è tutti possono goderne.
Io continuo a giocare e voi?

Realtà diminuita su Facebook

Post correlati