Il Diario del Segno – esperimenti, idee, texture
Ho sempre amato disegnare su sketch book e negli anni sono riuscita ad accumularne tantissimi di tutte le forme e dimensioni. Ma tra tutti il mio preferito in assoluto, quello che custodisco gelosamente come un tesoro di inestimabile valore, è “il Diario del segno”.
Cos’è il Diario del Segno?
Il Diario del Segno è un progetto di studio e catalogazione del tratto su carta: raccoglie una serie di esperimenti, idee e texture in bianco e nero realizzate con l’utilizzo di inchiostri di china e strumenti come pennino, pennello e penne rapidograph.
Tutto iniziò durante i primi anni di liceo artistico, quando la mia prof. di disegno decise di dividere in due il suo orario settimanale dedicando quattro ore a un esercizio un po’ particolare. Il compito consisteva nel riempire tavole grandi come lenzuola con: linee orizzontali, verticali e oblique, tratti sovrapposti, figure astratte e strutture geometriche creando così pattern originali o rielaborazioni personali di texture già esistenti. Gli unici strumenti da utilizzare per l’esercizio erano le penne rapidograph, pennelli e inchiostri di china.
L’obbiettivo di questo esercizio non era solo quello di educare la mano a sviluppare un tratto e uno stile personale, ma anche quello di allenare la propria creatività: scoprire le potenzialità di questi strumenti così diversi dalle classiche matite, trovare soluzioni e inventare nuovi modi per riempire lo spazio di un foglio bianco.
Durante le mie sperimentazioni ho scoperto che con una leggera pressione della punta della penna rapidograph è possibile ottenere una sfumatura graduale del tratto.
Tracciando delle piccole “X”, vicine o sovrapposte, si possono ottenere delle scale di tonalità e chiaroscuri un po’ spigolosi.
Dopo gli anni scolastici ho continuato a esercitarmi per conto mio, annottando e rielaborando tutte le idee che mi venivano in mente. Di recente ho deciso di catalogare tutti i miei lavori dentro un albo rilegato con le pagine bianche, per averli sempre a portata di mano.
Questo diario è diventato un valido aiuto nel mio lavoro, un salvagente dove aggrapparsi durante i periodi meno creativi. Alcuni di questi pattern sono stati utilizzati per la stampa su tessuto, altri continuo ad utilizzarli come sfondi per le mie illustrazioni.
Il Diario è in continuo aggiornamento, potete trovare alcuni dei miei elaborati qui nel mio portfolio