Urban Sketchers – Un’illustratrice a New York
Provate mai a disegnare su un taccuino quando visitate qualche posto nuovo?
Vi assale la voglia di mettere nero su bianco quello che vedete?
Vi piace l’idea di avere un diario di viaggio illustrato che rimarrà un ricordo indelebile negli anni a venire?
Se si, oggi voglio parlarvi di un gruppo di disegnatori che si riunisce frequentemente proprio per disegnare dal vero, per costruire man mano un diario di viaggio e un ricordo unico.
Si tratta degli Urban Sketchers.
La prima volta che ho partecipato ad un loro incontro ero, per la verità, in Italia, però, quando sono arrivata a New York, ho deciso che anche lì avrei cercato un gruppo locale per disegnare la città in compagnia.
Da qualche tempo porto avanti un piccolo progetto personale che si chiama New York Disegnata dove cerco di disegnare man mano la città o le persone che mi colpiscono, appuntando anche qualche curiosità al riguardo.
Spesso (anzi, quasi sempre) disegnare è un lavoro solitario: soffro un po’ per questa condizione, così ho deciso di partecipare a qualche incontro dei New York Urban Scketchers.
Di solito si ritrovano per disegnare il sabato, ma qualcuno anche durante la settimana. Le occasioni e i luoghi qui non mancano! Se fa freddo si concentrano soprattutto nei musei e posti al chiuso (lo scorso inverno abbiamo avuto un Gennaio artico, le temperature sono scese a meno venti gradi celsius!) mentre con la primavera iniziano a stabilire un calendario che prevede soprattutto parchi e zone all’aperto.
Un paio di anni fa ho partecipato ad un incontro a Central Park, nella zona a nord est del parco, che si chiama Conservatory Garden e che in primavera esibisce il suo meglio: un tripudio di fiori, piante, fontane e via dicendo, che mi hanno regalato spunti e momenti bellissimi per una mattinata immersa nel verde a disegnare.
Il livello di preparazione non è un vincolo: tutti possono partecipare e contattare gli organizzatori. Ogni evento è gratuito a meno che non sia previsto l’ingresso ad un museo. Basta equipaggiarsi con il proprio materiale da disegno e, spesso, col pranzo al sacco! Solitamente ci si incontra al mattino, poi ognuno sceglie quel che vuole disegnare e all’ora di pranzo ci si riunisce per confrontarsi e chiacchierare tutti insieme. Qualcuno si ferma anche oltre, nel pomeriggio.
Se siete da queste parti e se volete scrivetemi, vi consiglio di provare questa esperienza così da farla insieme! Se invece siete in Italia potete cercare i gruppi presenti nella vostra città.
Sono certa che avrete modo di fare splendide esperienze di disegno dal vero.