The Illustrators Survival Guide
The illustrators survival guide esordisce con una frase:
“Sono dunque un illustratore e sono per lo più un risolutore di problemi”
Solo per questa frase questo libro andrebbe acquistato perché chi è alle prime armi non comprende la complessità di questo mestiere e invece i più navigati si riconosceranno facilmente (forse con un sorriso malinconico sul volto).
Sicuramente ogni mestiere ha le sue sfacettature, positive e negative (forse sarebbe più giusto parlare di sfumature?), ma nel mondo dell’illustrazione caos creativo e organizzazione del lavoro da freelancer devono volutamente convivere se si vuole fare questo mestiere a lungo (e in salute).
Scadenze, invii, mail, fiere, biglietti da visita, sono tutti ingredienti della ricetta del freelancer perfetto che tutti devono conoscere.
In questo libro si parla proprio di questo.Effettivamente più che un libro è un prontuario, un amichevole guida di quartiere che come si evince dal titolo vuole essere un aiuto per tutti gli illustratori a sopravvivere in questa giungla in cui si può essere amici, colleghi e competitor.
Il manualetto di 56 pagine (evoluzione dei suoi due predecessori), di un comodissimo e confortevole formato tascabile 13x18cm, è frutto delle due menti fondatrici del Mimaster, Ivan Canu e Giacomo Benelli, che ha visto la collaborazione di Corraini Edizioni oltre che di art director, artisti ed editori.
Il testo, italiano e inglese, è allo stesso tempo pratico e scherzoso interrotto dai disegni di Daniele Tofi Morganti e altri studenti del Mimaster e con alcuni box riguardanti citazioni e commenti di illustratori esterni come Ponzi, Scarabottolo, Noma Bar e tanti altri.
Il volume rispecchia appieno lo spirito del Mimaster e avendo conosciuto sia Ivan che Giacomo rivedo e rileggo il loro modo di approcciarsi a questo mestiere e da loro c’è solo da imparare (ecco perchè sembro di parte in questo articolo).
Personalmente ho trovato gradevolissimo il tono di questo libro a volte romantico (come il capitolo “prendersi e lasciarsi” che è una vera e propria chicca su cosa è una relazione lavorativa), altre volte pratico (come la spiegazione dei formati della carta) ma sempre rimanendo professionale e di aiuto.Si trovano informazioni veloci come i corsi e le scuole oltre che a diversi concorsi, si parla di come muoversi per la fiera, di come scrivere una mail e come per tutti i consigli è bello poterli seguire o fare di testa nostra, sbagliare e imparare (che è la base di ogni buon mestiere).
The Illustrators Survival Guide è perfetto per chi ha appena finito gli studi e decide di lanciarsi in questo mestiere ma allo stesso tempo è utilissimo per i più esperti per rinfrescare un po’ di nozioni e affinare la tecnica (usare i selfie non l’avevo mai considerato!).
Se venisse messo in commercio anche come epub sarebbe perfetto e forse questa è la sua unica vera pecca, la mancanza di un formato digitale (anche perché si accenna all’editoria elettronica).
A parte questo però, se non lo avete recuperato in fiera, correte ad acquistarlo!
Questo prontuario perfetto per sopravvivere costa solo 9€ ed è acquistabile dal sito di Corraini Edizioni.