ricette illustrate con Sri – BAO BUNS
Dopo una lunga pausa, torno da voi con nuove ricette!
Ci eravamo lasciati con una ricetta un filo esotica e oggi riprendiamo con una ricetta più che orientale.
Oggi faremo i BAO BUNS!
Questi panini cinesi sono letteralmente una nuvola da mordere, con pochi ingredienti avrete un panino morbidissimo, che potrete riempire con ingredienti dolci e salati!
Iniziate con una ciotola capiente dove setacciate la farina.
A parte, in un bicchiere, sciogliete il lievito secco con una parte di acqua tiepida e lo zucchero.
Con una forchetta, iniziate ad impastate la farina con il lievito sciolto in acqua e zucchero e aggiungete poco alla volta la restante acqua (regolatevi in base a quanto la vostra farina assorbe, magari ne servirà un po’ di più, o meno).
Quando il composto inizierà ad essere più consistente, incorporate il sale, e per ultimo l’olio; impastate bene fino ad ottenere una consistenza piuttosto liscia.
Il mio consiglio è quello di spostarvi su un tavolo e impastare per almeno 5 minuti.
Quando avrete ottenuto una bella palla liscia, ungete una ciotola capiente, e lasciatela lievitare coperta con pellicola, per circa 2 ore (potete iniziare a pensare alla farcitura dei Bao Buns).
Una volta ottenuto il vostro impasto lievitato, allungate il vostro impasto per ricavarne 6 pezzi di circa 90 gr. Formate delle palline, e lasciatele riposare almeno 15 minuti coperte con un canovaccio.
Ora arriva la parte “orientale”: mettete a bollire l’acqua in una pentola in maniera tale che riesca a contenere il cestino in bamboo per la cottura al vapore (il cestello non dovrà essere a contatto diretto con l’acqua, ma solo sfiorarla).
Cospargete il piano con un po’ di farina di riso o semola, e stendete le vostre palline in modo da formare degli ovali, di circa 15 cm.
Spennellate la superficie con un po’ d’olio, e posizionare un quadratino di carta forno al centro dell’ovale (in modo che in fase cottura non si incolli il panino) e quindi ripiegate su sé stesso.
Appoggiate il vostro Bao su un quadrato di carta forno.
Procedete con gli altri 5 panini. Una volta pronti i Bao Buns inseriteli nel cestello un po’ distanziati.
Per la cottura saranno necessari 5/6 minuti.
Quando saranno cotti, potete farcirli con quello che più vi piace.
Io ho fatto 2 farciture tradizionali, una con salsiccia e cipolla caramellata, e l’altro con friarielli e salsiccia.
Ottimi anche con ripieni vegetali, di pesce, oppure dolci.
Insomma con questa ricetta non si sbaglia, perciò sbizzarritevi!
Il consiglio di Sri: Se non avete il cestello per la cottura a vapore, potete utilizzare un colino a maglie strette, inserite i Bao sempre con un foglietto di carta forno sul fondo, e coprite con un coperchio o un piatto, in modo da non far uscire il vapore.
Non poteva mancare un libro sui Bao!
Si potrebbe consigliare l’intero sito della Bao Publishing, ma sarebbe fuori tema!
Quindi ecco a voi questo Little Golden Books!