Il sogno di ogni illustratore: uno Studio d’illustrazione – Parte 2
Avere uno studio di illustrazione in una piccola città comporta anche dover tenere, sotto la scrivania, un quadernino su cui annotare le vicende surreali che capitano quasi ogni giorno.
La gente vede una vetrina colorata, è interessata, ma lascia passare qualche giorno prima di entrare e quando è il momento, varcano la porta, piano, come cerbiatti.
Le persone, qui, non sono molto informate su cosa sia l’illustrazione.
Alessandra ed io a volte, ci divertiamo a confondere le idee… per esempio allevando farfalle in vetrina… ma poi cerchiamo di spiegarlo meglio che possiamo ed escogitiamo modi ingegnosi per coinvolgere un po’ tutti con corsi, mostre e banchetti.
La risposta è buona.
Alla gente piacciono le cose belle e a noi piace farle.
Detto questo, se avete intenzione di aprire uno studio di illustrazione, ecco una lista di cosa aspettarsi:
Se lavorate per dei privati possono piombarvi addosso consegne ridicolissime:
“Vorrei un ritratto di me sottoforma di unicorno”
Oppure bruttissime!:
“Vorrei una natura morta da cui esce un cane, che è il mio cane che è morto, però non deve sembrare morto ma solo addormentato”
“Ah! Tutto questo con una cornice di broccoli”
Non importa dove voi viviate, quale stile stiate cercando, arriverà un giorno in cui qualcuno vi chiederà se dipingete le unghie coi brillantini.
La gente comune soffre di horror vacui, ad ogni spazio bianco aspettati di sentire:
“Ma non sarà un po’ vuoto?”
Prima o poi qualcuno entrerà in studio e, preso da un’ondata d’amore verso il mondo, vi regalerà una matrioska.
Preparatevi ad incontrare gente particolare che inevitabilmente finirà dritta dritta nei character dei vostri personaggi.
Tenetevi stretto il vostro compagno di studio e di avventure perché la tendinite arriva a cicli alterni e le crisi da foglio bianco pure!
Detto questo, ci saranno giorni in cui ti sentirai dentro al romanzo Chocolat di Joanne Harris, perché la gente non è abituata alle cose belle, ma non ci si mette molto a fargliele apprezzare.