Bologna Children’s Book Fair 2018 – Ecco come prepararsi!
Ogni anno la stessa domanda.
Avete stampato le vostre cartoline? I biglietti da visita? I grandi disegni accattivanti da appendere al muro degli illustratori? No?
Bene. Quest’anno ci siamo noi a ricordarvi il necessario per Bologna Children’s Book Fair con una piccola lista da seguire per non arrivare impreparati!
-
Biglietto da visita
Sicuramente non dovrà mancare il vostro amato bigliettino da visita, che avrete preparato precedentemente con la vostra immagine coordinata attraverso sito web e pagina Facebook. Se ancora siete in alto mare il nostro articolo Esistere per diventare illustratore vi sarà di certo utile perché una volta trovato il contatto in fiera, sarà necessario “esistere” per essere ricontattato. Rettangolare? Quadrato? Siete voi a scegliere, ma ricordate di inserire poche informazioni ma fondamentali: nome, sito, e-mail.
-
Esistere online
L’abbiamo già detto precedentemente, esistere online è fondamentale per continuare a rimanere in contatto con tutti gli incontri fatti in fiera. Dopo aver dato il vostro bigliettino da visita, uno fra altri mille, il vostro contatto vi cercherà e sarà importantissimo riuscire a trovarvi in maniera semplice e che ciò che trovi sia immediato e rispecchi quello che gli avete presentato precedentemente.
Quindi se non l’avete ancora fatto, rimettetevi in mano il vostro sito o pagina Facebook/Behance e rendetela coerente e unica.
-
Portfolio
Che sia stampato o digitale presentate il vostro portfolio seguendo tre piccole regole.
Deve essere breve, 7-10 immagini massimo, senza prove, studi di altre tecniche, cose di cui siete insicuri.
Mettete solo ciò che vi rappresenta, ma soprattutto ciò che vi rappresenta oggi. Niente illustrazioni fatte 10 anni fa in accademia. Se le avete, eliminatele subito!
Realizzate un portfolio pulito e leggibile, semplice, immagine e descrizione.
Qualche idea potete trovarla qui, nel nostro articolo dedicato al portfolio. -
Muro si o muro no?
Se avete risposto si andate subito a leggere l’articolo di Andrea Alemanno su Il galateo del muro degli illustratori, i vostri colleghi illustratori ve ne saranno grati! Le regole sono sempre le stesse, realizzate immagini coerenti con voi stessi e non dimenticate di mettere tutti i vostri dati (solo quelli necessari) per essere ricontattati dopo la fiera!
Questo è ciò che non può mancare per arrivare preparati a Bologna Children’s Book Fair 2018, ma sarà sempre utile portarsi :
– SCARPE COMODE
– MERENDINE NASCOSTE NEL CAPPOTTO per i momenti di calo di zuccheri, tra un colloquio e un altro.
– APPUNTAMENTI CON GLI AMICI. Perché si, la fiera è sicuramente un luogo che può darci tante opportunità lavorative, ma non dimentichiamoci che saremo circondati anche da tanti amici che vediamo o sentiamo tutti i giorni sul web e sarà bello poter condividere con loro questi lunghi e intensi momenti in fiera.