Con gli occhi dei bambini, la mostra
In quest’anno tante cose sono successe e devo ammettere che tra ondate pandemiche, proteste, assalti al Capitol Hill, uragani e tempeste, una piccola piacevolissima iniziativa mi ha sorpreso.
Tra queste pagine virtuali abbiamo già parlato di iniziative che ci hanno colpito come quella di Grow che con un artbook vuole dare una mano per salvare l’Amazzonia.
Questa volta però ne ho fatto parte, anche se quasi per caso, non sospettando quanto l’organizzazione credesse in questo progetto che è nato quasi in sordina. Tra impegni e crisi artistiche varie poter dare il mio contributo è stato un piacevole ristoro (termine abusato ma quanto mai azzeccato in questo frangente).
#congliocchideibambini è un progetto nato dalla mente di Stella Nosella e sviluppato insieme alla mediatrice letteraria Carmen Plaza, e pubblicato periodicamente sul portale KID PASS Italia durante la scorsa estate.
Con queste immagini si vuole raccontare un momento storico così strano attraverso lo sguardo dei bambini e dei talentuosi illustratori che li hanno rappresentati. Il progetto ha coinvolto artisti da tutto il mondo e ognuno doveva rappresentare la propria regione o il paese di origine.
La lista è lunga ma è doverosa: Andrea Alemanno, Andrea Oberosler, Alessandro Coppola, Alessia Moretti, Candia Castellani, Carolina Grosa, Claudia Palmarucci, Daniela Costa, Daniela Pareschi, Davide Lucchesi, Dunja Jogan, Erika de Pieri, Evelise Obinu, Ilaria Di Sante, Federica Nurchi, Giovanni Mucci, Luciana Leone, Marianna Balducci, Matteo Gaggia, Valentina Vanasia, Rocío Alejandro, Romanet Zarate, Paloma Valdivia, Catalina Estrada, Yorlàn Cabezas Padrón, Sofía Zapata ( Sozapato), Satoe Tone, Aishwarya Nayak, Tonka Uzu, Amanda Mijangos, Issa Watanabe Vesna Benedetič, M.J. Arillo, Chuck Dillo.
La cosa bella di tutto ciò, oltre ad aver unito mani e teste di mezzo mondo ed averle raccolte in uno spazio online, è che finalmente gli organizzatori hanno regalato uno spazio fisico a questa mostra che sarà visitabile dal 19 Aprile al 15Maggio presso il Centro Culturale Venturini Massa Lombarda, RA.
Il Centro culturale sorge in un bel palazzo in cui hanno incluso il museo, l’emeroteca e ovviamente la biblioteca con lo spazio per la letteratura per l’infanzia. Uno spazio online diventato fisico in cui raccogliersi e semmai stupirsi (perché dello stupore ne abbiamo sempre bisogno).
Spero di cuore di poter vederla di persona ma intanto invito tutti a visitarla, fare foto e condividere l’esperienza con noi!