5 materiali che devi assolutamente provare se vuoi illustrare ad acquerello
L’illustrazione ad acquerello sta ultimamente spopolando sui social media. Io l’ho scoperta un paio di anni fa ed è stato amore a prima vista. Se sei ancora studente o meno ti do questo consiglio: Prendi una tecnica e stravolgila, esci dai canoni tradizionali! Io ho avuto la sfortuna o fortuna di non studiare arte e tutto quello che so e che faccio è frutto della mia esperienza e della libertà di osare e provare, senza limiti auto-imposti.
Questi sono a mio avviso i 5 materiali assolutamente da provare!
1. La carta 100% cotone
Lo so, la carta cotone non è molto abbordabile per il suo costo, ma l’effetto dell’acquerello su questo tipo di carta non è paragonabile a nessun altro! La grana e l’assorbenza ti concederanno qualche secondo in più prima che il colore si asciughi, tempo per continuare a sfumare i colori. Insomma, assolutamente da provare!
2. Acquerelli extra fini o artigianali
Un’altra cosa poco a portata di mano, ma fortunatamente online è possibile acquistare singole cialde o tubetti. Perché sono diversi e migliori rispetto alle linee studio? Semplice, hanno più pigmento quindi non sbiadiranno appena asciutti, risulteranno più luminosi, brillanti e pigmentati appunto.
3. Il masking fluid
E’ una sorta di silicone liquido da usare per coprire alcune parti del disegno che vuoi lasciare in bianco. Una volta asciutto può essere facilmente rimosso con una gomma o con le mani. E’ un prodotto che non gode di buona reputazione tra gli artisti perché poco “artistico”, ma, come ti dicevo, è bello uscire dai canoni e dai pregiudizi. Sicuramente è molto utile se vuoi creare effetti come linee bianche su uno sfondo rosso oppure stelline su un cielo blu notte, ecc..
4. Le matite colorate
Non importa di che marca sono o quanto professionali sono, ma usarle ti aiuterà moltissimo a dare vivacità a quelle zone del dipinto dove l’acquerello risulta smorto. Io le uso per sottolineare le guance nel viso, per intensificare alcune parti in ombra, per i capelli o per fare i contorni. Ci sono illustratori famosi che utilizzano le matite colorate su tutta l’illustrazione! Quindi, ancora una volta, non rispetto i canoni, ma quello che conta sono i risultati, non credi?
5. La tavolozza di ceramica
Può sembrare un requisito poco importante, ma fidati che non è così! Solitamente si usa la tavolozza di plastica perché si pensa che l’acquerello non lasci tracce una volta lavata.. Per esperienza ti dico che dopo qualche mese risulterà macchiata e ti darà quasi fastidio quando andrai a mescolarvi i colori, perché non riuscirai a capire se stai ottenendo il colore giusto o un colore abbastanza diluito..insomma con una tavolozza di ceramica nulla di ciò ti capiterà e durerà per sempre!
Questi sono i 5 materiali che sto utilizzando e che, a mio avviso, rendono le illustrazioni ad acquerello meno banali, uniformi e “tradizionali”. Ce ne sono ancora tanti, che, utilizzati con libertà e immaginazione, possono farti ottenere dei risultati straordinari!