12 scrittori (che poi sono 13) da tenere d’occhio nel 2019
LE FESTE SONO AGLI SGOCCIOLI, state finendo le ultime briciole di panettone (tranne quelli che il 26 dicembre ne hanno comprato un vagone solo perché era scontato e pensano di farci colazione per i prossimi mesi. Sappiate che: a marzo sarete già stufi) ed è quindi il momento buono per qualche consiglio di lettura.
Godetevi quindi:
12 SCRITTORI (CHE POI SONO 13) DA TENERE D’OCCHIO NEL 2019
Se avete letto Il rinomato catalogo Walker & Dawn e La sfolgorante luce di due stelle rosse (Mondadori) sarete felici di sapere che per il 2019 DAVIDE MOROSINOTTO ci prepara il terzo titolo dell’ideale trilogia. Non sappiamo ancora il titolo, ma è ambientato in Perù e, letti i due precedenti, è già abbastanza per dire che promette molto bene.
In uscita anche Voi (Rizzoli): qui i protagonisti sono un gruppo di ragazzini che abita intorno a un lago, un posto tranquillo dove non succede mai nulla. Un giorno però, la tranquillità è rotta da un pezzo di roccia che si stacca dalla montagna e uccide un pescatore. Poi cominciano a capitare anche altre cose insolite: una signora dice di sentire la voce del marito morto, una giovane scout scivola e muore…
A proposito di misteri: cani che spariscono, una zia colpita da una malattia inspiegabile, uno strano libro delle porte, sono gli ingredienti di Petrademone di MANLIO CASTAGNA (Mondadori).
Le avventure della giovane protagonista Frida, proseguiranno in un secondo volume, atteso per quest’anno.
Dopo il successo di Grande (Einaudi Ragazzi) DANIELE NICASTRO, ospite di uno dei nostri webinar dedicato alla scrittura, torna con Lampo, cane ferroviere (Piemme) una storia ambientata negli anni 50 che da San Severo, in Puglia, vi porterà attraverso l’Italia del dopoguerra, tra fughe e pericoli di ogni tipo, sulla scia dei treni della felicità.
Sempre Daniele uscirà con un nuovo titolo nella collana Quelli della Rodari (Lapis) di cui però non vi dico nulla!
Un bambino e suo nonno, un’avventura in barca. Una condizione particolare, che rende il bambino sensibile a tutto a dismisura. E’ la trama di La distanza dei pesci (Uovonero) con cui CHIARA LORENZONI torna agli album illustrati dopo essersi cimentata con il racconto lungo ne I misteri del circo Trepidini (Pelledoca). Sarà illustrato da Giulia Conoscenti.
Nel 2019 uscirà anche un altro suo album, con le illustrazioni di Marco Somà. Si tratta de La capanna sulla grande quercia (Kite), un libro sulla perdita, ma anche sul come ritrovare la famiglia e il senso della vita.
Nome di battaglia Magda è un libro che personalmente attendo da quando me lo ha raccontato due anni fa è quello di ANDREA PAU, che uscirà nella collana I CORSARI di Solferino. La storia: Varsavia, estate 1944. La popolazione si solleva in armi per scacciare l’invasore nazista. Tra gli insorti c’è la giovanissima Ewa, che ha un sogno folle: sottrarre ai nazisti uno dei loro carri armati e usarlo per distruggere l’ultimo campo di concentramento della città. Varsavia, estate 1944. La popolazione si solleva in armi per scacciare l’invasore nazista. Tra gli insorti c’è la giovanissima Ewa, che ha un sogno folle: sottrarre ai nazisti uno dei loro carri armati e usarlo per distruggere l’ultimo campo di concentramento della città.
Un’altra storia di guerra è quella di ANDREA ATZORI che nel 2019 uscirà con Il coraggio salpa a mezzanotte (Einaudi Ragazzi, Carta Bianca)
Quando nel 1941 i nazisti occupano la Norvegia, Haakon è costretto a fuggire. Con la sua famiglia si rifugia alle Isole Shetland, ma stare in esilio non è facile quando casa è in mano al nemico. Con l’aiuto di Calum e Agatha, i suoi amici, cercherà di tornare indietro per aiutare chi ha bisogno. In mezzo, però, c’è il Mare del Nord.
ROBERTA GRAZZANI è stata il mio primo editor ed è un piacere ritrovarla con un nuovo romanzo dal titolo Sette giorni nel passato (Piemme). I protagonisti sono due ragazzini che dopo un temporale e un fulmine si ritrovano tremila anni indietro, in un villaggio nuragico. Non vedo l’ora di leggerlo.
Prosegue la serie Alice in Austenland di MAPI (con le illustrazioni di Eleonora Antonioni) ispirata ai romanzi di Jane Austen. Il 2019 vedrà 4 nuovi titoli.
Presto disponibili L’abbazia di Northanger e Ragione e sentimento.
Nel primo, il professor Chapman porta le ragazze in gita scolastica a Chawton, il villaggio in cui visse la Austen. La gita è un disastro, piove, si perdono, si rintanano in una casa abbandonata a fianco ad un monastero, ma c’è un lieto fine.
Nel secondo, Alice ha due nuove amiche, Elinor e Marianne, che praticano la maratona. Quando Marianna si sloga una caviglia viene soccorsa da George Willoughby che mostrerà poi un certo interesse per lei. Punti di somiglianza con Jane Austen: 5/5!
Il 2019 vedrà l’uscita di un nuovo libro anche per GIUSEPPE FESTA. Incontri ravvicinati del terzo topo (Salani) vede un gruppo di topolini alle prese con un strano oggetto rettangolare, nero e lucido. Improvvisamente l’oggetto misterioso si mette a vibrare e suona. E poi parla!
I topolini si convincono che la voce venga direttamente da un altro pianeta.
Tra gli autori da tenere d’occhio nel 2019 non può mancare CHRISTIAN ANTONINI, anche lui protagonista di uno dei nostri webinar. Con Fuori gioco a Berlino (Giunti) ci ha portato indietro fino al 1961 dove un gruppo di ragazzini gioca un’importante partita tra Berlino Est e Berlino Ovest. Con Una lettera coi codini (Giunti) ci ha raccontato la storia di Joanna, che nel Messico del 1914, viene messa in salvo dalla guerra dal padre che, utilizzando un cavillo ferroviario, la “spedisce” come una raccomandata. Del nuovo libro non posso rivelarvi trama e titolo, vi lascio la sorpresa.
Mi sono reso conto solo ora che a questa lista mancava uno sceneggiatore. Rimedio con LORENZO PALLONI. Difficile scegliere la più interessante tra le sue uscite previste nel 2019.
Emma Wrong (Akileos, disegni di Laura Guglielmo) vede Emma, una ragazza nell’America anni ’50, innamorata di un agente segreto che le sfugge per proteggerla. Ma Emma non si arrende, e si ritrova in un motel fra California e Nevada, sullo sfondo della Guerra Fredda, in mezzo ad un gruppo di sconosciuti, e sotto ognuna di quelle facce potrebbe esserci l’uomo che ama.
The desolation club invece vol. 1 e 2 (Sarbacane, disegni di Vittoria Macioci) vede invece la Terra 400 anni nel futuro divenuta un deserto desolato e senza gravità. Cinque adolescenti, in fuga dall’unica città sopravvissuta, viaggiano in in cerca di un posto da chiamare casa.
Sparta non piange (Mammaiuto, testi e disegni dell’autore) raccoglie invece tre racconti brevi e neri che indagano l’importanza e la potenza del passato e della memoria: un criminale uccide per sbaglio l’amante di un tempo; un pazzo e sua sorella si trovano invischiati in un brutto guaio; un cacciatore di nazisti si trova in Giappone a pranzare con la sua ultima preda. Uscita per Lucca Comics 2019.
Concludo questa mia rassegna di proposte di lettura per il nuovo anno, con Aurora Chen: la banda della pantofola assassina! (Rizzoli) un appassionante giallo di PIERDOMENICO BACCALARIO e ALESSANDRO GATTI. Trama: una ragazzina cinese aiuta tre vecchi ladri appena usciti di prigione a riprendere le fila del loro grande furto (irrisolto).
PENSO CHE, se vi piace leggere, in questo 2019 non vi mancherà nulla: avete il giallo e i fumetti, il mistery e i romanzi per ragazzine, gli album illustrati, i romanzi comici e quelli d’avventura.
BUON ANNO E BUONA LETTURA A TUTTI.
Coomenti 1
La création de livres pour enfants en Italie / Das Kinderbuchschaffen in Italien
Gen 24, 2019[…] Le magazine d’illustrations italien « Ad un tratto » présente 12 auteurs qu’il faudra garder à l’esprit en 2019. Excellentes recommandations; idéal pour enrichir le catalogue des médias en italien d’une bibliothèque interculturelle! Lien: http://www.aduntratto.com […]