fbpx
Un viaggio intorno a Razzia – con Gérard Courbouleix–Dénériaz
Condividi:

Un viaggio intorno a Razzia – con Gérard Courbouleix–Dénériaz

5 Condivisioni
Gérard Courbouleix–Dénériaz, in arte Razzia è uno dei massimi artisti nel mondo del manifesto e dell’illustrazione pubblicitaria del secondo Novecento. La sua carriera è iniziata negli anni Settanta, legando la propria firma ad alcune tra le più importanti griffes, soprattutto francesi e, in particolare, alla maison Louis Vuitton. Il suo stile rievoca vivacemente il respiro dell’Art Déco, epoca d’oro del manifesto europeo ed americano.

I soggetti originali dei manifesti di Razzia sono realizzati a mano a olio o ad acrilico, con tecnica pittorica, senza l’utilizzo di computer grafica, completati e arricchiti nella trasposizione serigrafica   dal testo, sempre attentamente studiato e opportunamente collocato. Il risultato che ne scaturisce è al tempo stesso rétro e moderno, suadente e incisivo, sensuale e volitivo, efficacemente comunicativo. Tra i suoi più importanti committenti vi sono stati Louis Vuitton, Stetson, Lancia, L’Oréal, Bloomingdale's, Macy's, Harrod's, il Nizza Jazz Festival, la Città di Deauville e molti produttori di Champagne. I suoi manifesti sono apprezzati e collezionati dagli Stati Uniti all’Europa, dall’Australia al Giappone.
Più recentemente, i lavori di Razzia hanno trovato una nuova vita nelle tirature limitate eseguite dall’autore su lastre d’alluminio, supporto che conferisce ai soggetti un risalto straordinario esaltandone cromie e lucentezza.

Nel corso di questa mostra antologica, saranno esposti alcuni tra i più noti, importanti e apprezzati manifesti impressi su carta oltre ad alcuni soggetti stampati su alluminio.
All’inaugurazione sarà presente l’artista.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Sto caricando la mappa ....
Un viaggio intorno a Razzia – con Gérard Courbouleix–Dénériaz
Labirinto Luzzati

1 Giugno 2019
al 3 Novembre 2019
Genova


Un viaggio intorno a Razzia – con Gérard Courbouleix–Dénériaz
Gipi. Storie d’artista

14 Giugno 2019
al 13 Ottobre 2019
Pisa