SMACCHIART 2018 – “Il viaggio”
Condividi:

SMACCHIART 2018 – “Il viaggio”

Vari.china è una webzine su Facebook e anche un festival dedicato al fumetto d’autore che si tiene a Varignana (BO) i primi di settembre. Nel 2018 si svolgerà la quinta edizione. Vari.china promuove il linguaggio del racconto per immagini anche durante l’anno, organizzando sul territorio incontri tra autori e lettori.

Chi può partecipare:
Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni appassionati di disegno, fumetto ed illustrazione, professionisti e non. La partecipazione è gratuita.

Tema: Il viaggio
Il viaggio come mezzo per raggiungere una meta, un viaggio che può essere difficile, Può essere difficile, ma può dare anche grande piacere. Il viaggio si fa a piedi, ma si può affrontare anche con due o quattro ruote...infine il viaggio può essere reale, ma può esser anche dentro la nostra testa. Chiediamo agli artisti che voglion partecipare di rappresentare la loro idea di viaggio attraverso  un'illustrazione o un fumetto (massimo 1 tavola) dedicato ad esso.

Tecnica e formato:
L’opera deve essere realizzata in formato A4 verticale e digitalizzata a una risoluzione di 600 dpi. Tecnica libera.
Come partecipare:
Inviare l’opera via e-mail a varichina.bologna@gmail.com, in un formato digitale (.jpg .bmp .pdf .png .tif) di qualità web, 72/150 dpi (successivamente in caso di selezione verrà richiesto l’invio del file alla massima risoluzione, 600 dpi, per la stampa del catalogo e della mostra). Indicare come oggetto della mail “Smacchiart 2018” (è importante, ci aiuterà a rintracciarle!), rinominando il file
allegato con nome, cognome dell’autore e titolo dell’opera. Ogni partecipante può presentare una sola opera originale. Accettiamo opere realizzate da più autori. La partecipazione al concorso presuppone, da parte dell’artista, l’autorizzazione a riprodurre l’opera a discrezione dell’organizzazione (per scopi culturali legati alla manifestazione, mai a scopo commerciale).

Scadenza:
Inviare la propria opera entro e non oltre il 10/06/2018. L’opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari.
Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Limitazioni:
L’opera non deve contenere messaggi offensivi e/o contenuti volgari. Lo staff di Vari.china si riserva di escludere i lavori ritenuti inappropriati.

Selezione delle opere:
I primi 10 lavori classificati verranno stampati (le riproduzioni rimarranno di proprietà dell’organizzazione) ed esposti durante il weekend della manifestazione Vari.china Festival 2018, oltre a ricevere uno spazio dedicato sul catalogo; verranno successivamente esposti durante il festival musicale Indigest a Castel S.Pietro Terme (BO), che si terrà a luglio dell’anno successivo.
Il concorso verrà promosso online (Facebook e altri social, webzine di settore, mailing list). Tutte le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook Vari.china e ai
primi 10 autori classificati al concorso verrà riservata una gallery sulla pagina.

Giuria:
Fanno parte della giuria: Giuseppe Palumbo (fumettista e illustratore); Andrea Plazzi (editor, traduttore, saggista); Nicola D’Agostino (recensore e traduttore) e Silvia Rocchi (fumettista
e illustratrice). La giuria di Smacchiart, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà un massimo di 20 lavori che comporranno il catalogo 2018. La scelta sarà effettuata tenendo conto dei seguenti parametri: attinenza al tema, impatto estetico, originalità dell’opera. In nessun caso saranno ammesse contestazioni sulla scelta.

Premi:
L’autore dell’opera vincitrice sarà premiato con materiale da disegno per un valore di 100€. Il premio dovrà esser ritirato durante la manifestazione di Vari.china (31 agosto o il 1 settembre
2018) altrimenti verrà incamerato dall’organizzazione del Festival. L’opera vincitrice può essere utilizzata per la copertina del catalogo, le locandine pubblicitarie (cartacee e multimediali)
ed eventuale materiale promozionale commercializzato all’interno della manifestazione.
Tutti gli artisti inclusi nel catalogo hanno diritto ad una copia omaggio dello stesso (da ritirare durante il festival o spedito con spese a carico del destinatario).
Extra:
Per i primi 10 classificati, pubblicheremo una piccola gallery dedicata nella nostra pagina Facebook.  Tutti gli artisti inclusi nel catalogo hanno diritto ad una copia dello stesso in regalo (da ritirare durante il festival o spedito con spese a carico del destinatario).
Le opere ricevute e giudicate appropriate verranno pubblicate sulla pagina Facebook.

Autorizzazione per la privacy
Ciascun partecipante all'iniziativa autorizza espressamente lo staff di Vari.china, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy). La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione delle presenti norme.
Attraverso l’invio dei file delle opere, ciascun partecipante concederà, nei modi e nei limiti indicati dal concorso, tutti i diritti di uso e riproduzione delle stesse allo staff di Vari.china che si impegnerà a nominare gli autori a cui è riconosciuto solo il diritto di citazione, escludendo
pertanto ogni riscontro di natura economica.

CONTATTI:
https://www.facebook.com/varichina.bologna
e-mail: varichina.bologna@gmail.com

MAGGIORI INFORMAZIONI

0 Condivisioni
Condividi
Tweet
Pin
+1