fbpx
Scrivere a puntate: la serialità in letteratura e nel cinema – con Manlio Castagna
Condividi:

Scrivere a puntate: la serialità in letteratura e nel cinema – con Manlio Castagna

0 Condivisioni
Questo webinar, organizzato da Aduntratto.com, nasce per esplorare una professione centrale per la letteratura e spesso avvolta di mistero e mitologie che la rendono lontana e aristocratica. Parliamo dello scrittore! Come nascono le sue storie? Da dove arriva l’idea?

Dietro ad un libro di successo c’è un autore, con la sua storia, i suoi temi, i suoi progetti e le sue tecniche per tradurre un’idea in parole che sappiano conquistare il lettore.

Il webinar sarà condotto da Mariapaola Pesce, autrice per ragazzi, coach e formatrice, in dialogo con Manlio Castagna nato nel 1974 a Salerno. Lavora da sempre nell’ambito del cinema, della comunicazione digitale e dell’organizzazione di eventi: oltre ad essere sceneggiatore, regista e montatore, ricopre il ruolo di vicedirettore artistico e direttore marketing per il Giffoni Film Festival, il più importante festival cinematografico per ragazzi.
Come autore ha esordito nel 2012 con Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti.
Petrademone – Il libro delle porte, edito da Mondadori, è il primo volume della saga fantasy che segna l’esordio di Castagna nella narrativa per ragazzi: il romanzo ha già ottenuto un grande successo, e diventerà una serie tv.

Di seguito un riepilogo dei contenuti trattati durante il webinar:

  • Perché scrivere una serie?

  • Come si progetta una serie?

  • Nella pratica: Proviamo a creare un ambiente adatto!

  • Si può raccontare di tutto attraverso una serie? Scegliere il genere giusto!

  • Cosa determina il successo di una serie?

  • Nella pratica: esercizi per evitare la noia e la ripetitività.

  • L’angolo delle confidenze (successi e insuccesi, mi piace-non mi piace, un ricordo e uno sconsiglio)

  • Q&A


Il webinar si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti per un ulteriore approfondimento dell’argomento, del mestiere dell’autore, della storia di Manlio Castagna e della sua attività.

La partecipazione al webinar è a pagamento, la quota di iscrizione è di 20€. Per i primi 7 giorni in offerta Early Bird a 15€. Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link che ti permetterà di accedere al webinar poco prima dell’orario di inizio.
Consigliamo l'utilizzo di Chrome durante la diretta e PC o Mac per godere appieno dell'esperienza. Sconsigliamo l'utilizzo di Tablet o cellulari di vecchia generazione.
Se non potrei partecipare al Webinar, attraverso l’iscrizione avrai comunque la possibilità di ascoltarlo in un secondo momento per la settimana successiva.

MAGGIORI INFORMAZIONI