fbpx
Scarpetta d’oro – illustratori edizione nr. 25
Condividi:

Scarpetta d’oro – illustratori edizione nr. 25

0 Condivisioni
Tema dell’anno 2020: Metti l’argento vivo ai piedi!

Il Concorso Il Premio Internazionale di illustrazione e narrazione per l’infanzia Scarpetta d’Oro è un’iniziativa nata nel 1995, come progetto didattico-culturale, a cura di alcuni insegnanti della Riviera del Brenta, per avvicinare le giovani generazioni al contesto territoriale in cui vivono e per mantenere vive le tradizioni, unendo la creatività alla concretezza del riferimento economico.
Fin dalle origini, il concorso è stato sostenuto dall’industria calzaturiera del Brenta. Oggi è promosso da Confindustria Venezia e Rovigo-ACRiB, titolare del marchio, ed è organizzato dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, con il supporto di Enti Locali, Scuole ed operatori economici.
Scarpetta d’Oro si articola in due concorsi. Il primo è rivolto a disegnatori ed illustratori, invitati a presentare un’opera figurativa ispirata al tema della calzatura, che annualmente viene individuato. Il secondo di scrittura e composizione creativa è riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che sono invitate ad elaborare favole ispirate all’opera vincitrice del Concorso Illustratori dell’anno precedente.
La mostra delle opere vincitrici e assegnatarie di riconoscimenti e la cerimonia di premiazione si svolgono in luoghi di valore storico-artistico della Riviera del Brenta, per sottolineare il legame tra prodotto manifatturiero, arte ed ambiente.

MAGGIORI INFORMAZIONI