fbpx
Premio Illustrazione Tarantasio
Condividi:

Premio Illustrazione Tarantasio

53 Condivisioni
È in corso la seconda edizione del Premio Illustrazione Tarantasio, il nuovo concorso per illustratori, ideato dal Comune di Paullo, che nasce dal connubio tra letteratura e immagine.

Tarantasio è il nome del drago leggendario che nel XIII secolo gli abitanti della provincia di Cremona credevano vivesse nel Lago Gerundo, ma è anche il titolo del concorso per illustratori ideato nel 2018 dal Comune di Paullo (MI).
Pur essendo una novità nel panorama dei concorsi, ha subito riscosso un grande apprezzamento da parte degli appassionati del settore, tanto da spingere gli organizzatori a indire una seconda edizione.

La peculiarità di questo concorso è il suo stretto legame con il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo” (di cui il Comune di Paullo rientra ancora fra i promotori) e quindi con la letteratura, nella convinzione che la grande forza evocativa delle parole possa tradursi, attraverso le capacità degli illustratori, in immagini cariche di significato e di emozioni.
In ogni edizione viene quindi scelto un argomento - ispirato dal titolo di un libro - su cui i partecipanti dovranno confrontarsi, lasciandosi guidare non dai contenuti della storia ma esclusivamente dalle sensazioni che il titolo del libro gli suscita.

Il tema di quest’anno è “La meraviglia”, tratto dall’omonima opera del poeta Ivan Fedeli.
Il termine per presentare le produzioni scadrà il 12 Ottobre 2019, dopodiché gli esperti della giuria selezioneranno 30 illustrazioni - che rimarranno esposte per 15 giorni nella Sala Consiliare del Comune di Paullo - tra cui sceglieranno l’opera vincitrice (per cui è previsto un premio di 500 €).

E’ possibile reperire tutte le informazioni necessarie per partecipare scaricando il bando al seguente indirizzo: http://lagogerundo.comune.paullo.mi.it/bando-ii-edizione-2019/
Per leggere tutti gli aggiornamenti, invece, basta seguire la pagina Facebook “Premio Illustrazione Tarantasio”.

MAGGIORI INFORMAZIONI