fbpx
Premio Arts in Rome 2019
Condividi:

Premio Arts in Rome 2019

33 Condivisioni
Arts in Rome, Scuola di Arte Figurativa di Roma, presenta la seconda edizione del “Premio Arts in Rome” per promuovere le arti figurative, questa volta con l’ambizioso obiettivo di esporre le opere di artisti consacrati e professionisti e quelle di artisti emergenti.

Il TEMA del Premio sul quale gli artisti sono chiamati ad esprimere la loro creatività è
“LA TRADIZIONE NARRATIVA NEL CONTEMPORANEO DELLA FIGURAZIONE”
Come ben esemplificato dall’arte vasaria etrusca, si è sempre sentita la necessità di rappresentare racconti di vita quotidiana e miti; necessità che, all’inizio del XX secolo, ha iniziato a perdere la sua funzione primaria, restando relegata ai nuovi metodi di comunicazione visiva quali l’Illustrazione e il Fumetto.
Stiamo assistendo però a un forte ritorno della narrazione nella pittura, che pone al centro del racconto l’uomo, la sua quotidianità, le sue storie sociali e private. L’arte figurativa è un mondo ricco di linguaggi che, se da un lato trovano un terreno comune nell’utilizzo di tecniche tradizionali, dall’altro consentono di ottenere e mostrare una pluralità di tematiche, soggetti ed espressioni. Il tema del concorso sarà quindi la “tradizione narrativa nel contemporaneo della figurazione”, ovvero il racconto di una storia personale o pubblica, un momento di vita o un fatto sociale attuale che ha particolarmente colpito la sensibilità dell’artista, espresso in un’unica opera d’arte, raccontato tenendo conto della tradizione reinterpretata nel contesto del contemporaneo.

Il Premio Arts in Rome 2019 pone come obiettivo finale la partecipazione all’evento Corrispondenze, che si svolgerà a ottobre 2019 presso il Museo Etrusco di Villa Giulia in Roma.
Prima di giungere a questo prestigioso obiettivo , il concorso prevede l’esposizione di 21 opere in una prestigiosa sede espositiva di Roma a maggio 2019.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Premio Arts in Rome 2019
Sogni di Grafite - con Balene in Volo e Debora Persico

12 Ottobre 2019
al 10 Novembre 2019
San Giuliano Milanese


Premio Arts in Rome 2019
Sovrapposizioni - con Daniela Costa

19 Ottobre 2019
al 20 Ottobre 2019
Scandicci


Premio Arts in Rome 2019
Labirinto Luzzati

1 Giugno 2019
al 3 Novembre 2019
Genova


Premio Arts in Rome 2019
Le copertine del New Yorker - con Lorenzo Mattotti

3 Settembre 2019
al 27 Ottobre 2019
Mantova