fbpx
Posterheroes: a poster for integration
Condividi:

Posterheroes: a poster for integration

24 Condivisioni
Apre la call internazionale del concorso Posterheroes: a poster for integration, l’ottava edizione del contest di poster, che quest’anno è promossa dall’Associazione PLUG in collaborazione con FAVINI.

Il tema scelto per il 2019 è quello dell’integrazione. Che importanza hanno le migrazioni e le diversità per una nazione? Cosa significa superare la paura dell’Altro? Queste sono alcune delle domande a partire dalle quali gli organizzatori del contest vogliono innescare una riflessione globale.

Anche nel 2019, la comunità creativa è chiamata ad esprimere il proprio pensiero attraverso un poster-manifesto in formato 70x100 cm, anche se, quest’anno, c’è una novità. Oltre che attraverso la realizzazione del poster tradizionale, infatti, è possibile partecipare al contest anche con un poster dinamico. Quest’ultimo è un poster in cui la composizione interna si anima aggiungendo significato e valore al contenuto. Le animazioni possono coinvolgere la parte tipografica, quella visiva - comprensiva di immagini, forme e colori -, ma anche quella compositiva. I partecipanti avranno, quindi, la possibilità di caricare sul sito www.posterheroes.org un elaborato grafico fino al 3 giugno 2019, cercando di rappresentare al meglio la loro opinione in merito al tema dell’Altro e dell’accoglienza.

La partnership tra PLUG e FAVINI, oltre a testimoniare l’impegno dei soggetti nel promuovere il graphic design e l’illustrazione quali mezzi espressivi a servizio della comunità, amplifica le potenzialità di comunicazione del concorso. Tra le novità dell’ottava edizione, infatti, ci sarà una mostra dei 40 poster tradizionali e 10 poster dinamici selezionati organizzata all’interno
del festival internazionale di visual design “Torino Graphic Days 4” (3 - 6 ottobre 2019, Toolbox Coworking, Torino). Come l’anno precedente, inoltre, il primo classificato della sezione poster tradizionali e quello della sezione poster dinamici riceveranno una menzione speciale accompagnata da un premio monetario di 2.500€. Sul sito dell’iniziativa è possibile scaricare il brief ed il regolamento del concorso.

MAGGIORI INFORMAZIONI