fbpx
Portfolio – Come prepararsi alla BCBF2019 – con Andrea Ricciardi di Gaudesi
Condividi:

Portfolio – Come prepararsi alla BCBF2019 – con Andrea Ricciardi di Gaudesi

0 Condivisioni
Questo webinar, organizzato da Aduntratto.com, è stato pensato per tutti gli illustratori che vogliano presentare al meglio il proprio lavoro utilizzando l’esperienza di grandi professionisti del settore, nella creazione di un portfolio, o in alcuni casi nel branding e nella riconoscibilità del proprio stile, dell’utilizzo dei social ecc.

Il webinar è inoltre legato all’avvicinarsi all’evento più importante dell’anno la Bologna Children’s Book Fair, un evento internazionale che unisce tutte le professioni dedicate al libro e all’editoria per ragazzi.

Come poter arrivare al meglio?
La redazione di Aduntratto ha pensato a 3 incontri, suddivisi in tre giornate, ognuno da un punto di vista diverso e originale di tre professionisti del settore che affronteranno la costruzione del portfolio e del proprio branding per arrivare preparati e in forma davanti agli stand degli editori durante i duri giorni di fiera.

Parte 3
Andrea Ricciardi di Gaudesi

Classe ’68, dopo gli studi artistici frequenta la Scuola Internazionale di Grafica “Il Bisonte” seguendo il corso di illustrazione diretto da Leonardo Mattioli.
Specializzandosi da autodidatta in ricostruzioni storico/architettoniche e naturalistiche in pieno stile no-fiction da più di trent’anni collabora con le principali case editrici italiane ed estere.
Lavorando anche come Art Director ha curato la progettazione grafica di alcune collane editoriali per McRae Books.
Le sue illustrazioni sono state selezionate diverse volte (1991/1993/1999/2000/2005) per
l’Esposizione degli Illustratori alla Fiera Internazionale del Libro Illustrato di Bologna nella sezione “no-fiction”.

Di cosa si parlerà durante il corso:

- Tecniche tradizionali e/o digitale
- Preparazione illustrazioni
- Stili e soggetti
- Scelta e scrematura
- Costruzione portfolio, disposizione sequenza tavole
- Studio eventuali contatti e aspettative dei committenti
- Astuzie e argomentazioni da usare
- Esercizio nell’esposizione delle tavole

Q&A
Il webinar si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti per un ulteriore approfondimento dell’argomento, del mestiere dell’illustratore, della storia di Andrea Ricciardi di Gaudesi e della sua attività.

La partecipazione al webinar è a pagamento, la quota di iscrizione è di 20€.
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link che ti permetterà di accedere al webinar poco prima dell’orario di inizio.
Se non potrai partecipare al webinar, attraverso l’iscrizione avrai comunque la possibilità di ascoltarlo in un secondo momento per la settimana successiva.

MAGGIORI INFORMAZIONI