fbpx
La narrazione del colore – Webinar con Lorenzo Fornaciari
Condividi:

La narrazione del colore – Webinar con Lorenzo Fornaciari

0 Condivisioni
Questo webinar, organizzato da Aduntratto.com, è dedicato al mondo dei fumetto.

Lorenzo Fornaciari illustratore, graphic designer e colorista. Dopo il diploma di Liceo Artistico di Bologna frequenta il corso
di fumetto presso Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e inizia a lavorare come illustratore freelance nell’industria dell’animazione e dei videogame. Nel 2015 si trasferisce a Londra dove si specializza in illustrazione di libri per ragazzi. Tornato in Italia insegna Storyboard e Photoshop nel corso di animazione presso Scuola Internazionale di Comics. Oggi collabora con i principali editori italiani e studi di animazione in Italia, Regno Unito e Stati Uniti.

Lorenzo ci illustra le sue diverse esperienze di colorazione e disegno per clienti editoriali (Mondadori, Disney, Edizioni EL, Emme Edizioni, Il Battello a Vapore, Panini) e commerciali (Mediaset Infinity, Pearson, UPS, Red Bull, Ferrari, FC Barcelona, Innovate UK, Lloyds Bank). Ci parlerà della relazione con il disegnatore, la relazione con l'art director che sono le figure con cui ti relazioni e che ti accompagnano durante il percorso.

Di seguito un riepilogo dei contenuti trattati durante il Webinar:

Presentazione: Cosa faccio, come sono approdato alla colorazione, (tortuoso) percorso professionale.

Le fasi della colorazione:

- Che progetto è? Capire qual è il risultato da ottenere. Ogni progetto necessita il proprio approccio. Pittorico, grafico, realistico, umoristico, ecc.

- Ricerca visiva (importante, molto focus su questa parte), attraverso fotografie, artisti, altri coloristi, cinema, ecc. Cartella RIFERIMENTI. Si crea un moodboard del progetto.

- Colorscript. Si definiscono i "colori della storia" ovvero si crea una palette per ogni scena in base all'emotività che si vuole creare. Quali colori infondono paura, quali allegria, perché usare una palette calda anziché fredda, ecc. Avremo una guida grezza ma ben definita del colore da seguire prima di partire con la colorazione vera e propria. (Questa è una parte molto creativa) Narrazione del colore.

- Si creano delle pagine/tavole di prova dove definiamo lo stile definitivo del progetto. Se tutto viene approvato andiamo bene 🙂
5. Le tavole definitive + gli step tecnici per realizzarle: Colori flat, Illuminazione, effetti. (con Photoshop ma anche tutti gli altri software di colorazione)

- Q&A

Il webinar si concluderà con uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti per un ulteriore approfondimento dell’argomento.

La partecipazione al webinar è a pagamento, la quota di iscrizione è di 50€.
Per i primi 7 giorni in offerta Early Bird a 35€.
Dopo l’iscrizione, riceverai un’email con un link che ti permetterà di accedere al webinar poco prima dell’orario di inizio.

Consigliamo l'utilizzo di Chrome durante la diretta e PC o Mac per godere appieno dell'esperienza. Sconsigliamo l'utilizzo di Tablet o cellulari di vecchia generazione.
Se non potrei partecipare al Webinar, attraverso l’iscrizione avrai comunque la possibilità di ascoltarlo in un secondo momento per la settimana successiva.-

 

MAGGIORI INFORMAZIONI
Aspirante illustratrice, sognatrice, dolce, ama i fogli bianchi, disegnare di getto e le amicizie vere. Come quella tra lei e la sua matita. Amiche da sempre, insieme vivono mille avventure. Ed è anche la fondatrice di IDAMM (io disegno a modo mio).