fbpx
iello – festivalino di illustrazione
Condividi:

iello – festivalino di illustrazione

120 Condivisioni

Nel bel mezzo del grigio mese di febbraio, dal 16 febbraio al 3 marzo 2019, ad Alghero arriva iello! festivalino di illustrazione. iello! è il primo “festivalino” algherese dedicato al mondo dell'illustrazione. Questa prima, scoppiettante edizione porta con se due settimane ricche di eventi, mostre, incontri con gli autori, workshop e laboratori per i più piccoli.


iello! nasce dall'incontro, dal mescolio e dalla collaborazione di tante anime diverse: artisti, illustratori, artigiani, teatranti, educatori, scrittori, librai, associazioni culturali e sociali.


Centro pulsante del “festivalino” sarà il Distretto della Creatività di piazza Pino Piras, lo stabile che ormai da anni ospita numerose realtà associative e culturali della città di Alghero, proprio da qui si partirà il 16 febbraio alle 19:00 con l'inaugurazione di iello! festivalino di illustrazione e con la presentazione della mostra Ugly Ducklings - Sezione Entry Level che da Libriamoci - festival del libro illustrato dell'Ars in Fabula di Macerata arriva direttamente in Sardegna per la sua seconda tappa.


La mostra è frutto del lavoro svolto durante il corso Entry Level A.A. 2018 della scuola di illustrazione Ars in Fabula, una delle più autorevoli scuole di illustrazione a livello internazionale e conta 43 illustrazioni di altrettanti illustratori emergenti che si sono confrontati con 4 grandi autori: Esopo, Hans Christian Andersen, Fedor Dostoevskji e Guy de Maupassant.


La serata inaugurale proseguirà con un concerto di Ilaria Celeste al flauto traverso e Felice Galluccio alla chitarra.


Ugly Ducklings - Sezione Entry Level non sarà l'unica mostra, al primo piano sarà visitabile una selezione della rivista Frigidaire che Adelaide Vignola presenterà - in un incontro sulla Bologna del 77 - il 17 febbraio alle 19:30.


Dieci, tra laboratori e workshop, per i più grandi e i più piccini, si susseguiranno durante le due settimane: a cominciare, il 17 febbraio, sarà Federico Buratti giovane illustratore marchigiano con un laboratorio di illustrazione per i bambini (ma anche per i grandi), interamente dedicato ad Hans Christian Andersen; il 20 febbraio sarà la volta di Cinzia Adolfi - grafica, illustratrice e decoratrice - con un workshop di intaglio linocut per la creazione di timbri; Sara Ingenuo - artigiana della carta - ci accompagnerà nella costruzione di due Città Invisibili - il 21 febbraio presso la Libreria Cyrano e il 22 febbraio presso la Libreria Il Labirinto; sempre il 21 febbraio Ljuba Spreafico e la sua Fabbrica delle Parole ci guiderà nella costruzione del testo e dell'illustrazione di una fiaba condivisa. Il 23 febbraio sarà la volta di un laboratorio dedicato ai più piccoli:Inventare fa bene all'anima a cura dell'associazione Tricirco.


Ad aprire la seconda settimana sarà EFFE - pittore e muralista di Siniscola - con un laboratorio di illustrazione per bambini. Gli ultimi workshop saranno, invece, dedicati agli adulti: il 26 febbraio, insieme a Spazio T per costruire un libro tattile, il 27 febbraio un incontro/workshop, con l'illustratore Francesco Mariani, sullo sketch; il 28 un workshop di muralismo spray con Enea e il 2 marzo un workshop di fumetto a cura di Pietro Mureddu (fumettista per la Cagliostro E- Press), durante il quale sarà possibile parlare conAndrea Manfredini, fumettista e direttore editoriale della Cagliostro E-Press, per una revisione del portfolio.


Cinque gli incontri con gli illustratori: il 17 febbraio con Federico Buratti; il 22 febbraio un incontro a più voci con gli illustratori – muralisti SardomutoEnea AC e EFFE; il 24 febbraio presentazione del libro La muschitta malignona con le due autrici Francesca Ruiu (testi) e Liliana Pinducciu (illustrazioni), il 1 marzo con Pietro Mureddu della Cagliostro EPress e infine il 3 marzo a chiusura con Daniela Spoto.


Gli appuntamenti di iello! non finiscono qui, da segnare in calendario ci sono le animazioni alla lettura di Elena Pintori Pittau (il 20 e il 27 febbraio presso il Distretto della Creatività) e quelle di Barbara Ruggiu e Giulia Izza di Spazio T (presso la libreria Cyrano); il 24 febbraio la proiezione del corto Cogas di Michela Anedda, preceduto da una chiacchierata con l'autrice; e infine tre spettacoli: il 20 febbraio al Distretto della Creatività, Libro Tito di e con Elena Cannas ; 23 febbraio a Lo Teatrì di Ignazio Chessa in via Manzoni, andrà in scena La leggenda del Gigante addormentato uno spettacolo narrato da Eleonora Cattogno e illustrato dal vivo da Sara Pilloni; il 1 marzo sarà la volta di E io ti darò notizie di una rosa che ho piantato e di una lucertola che voglio educare spettacolo di narrazione orale con il teatrino kamishibai per bambini e nonni a cura di Enedina Sanna.


"Siamo un festivalino che ha sia capo che coda" dicono gli organizzatori, "per questo motivo abbiamo deciso di aprire e chiudere con il botto"


Durante le due giornate di chiusura, il 2 e il 3 marzo, l'intero edificio del Distretto della Creatività si trasformerà in una strada su 3 livelli che ospiterà la grande FESTAMERCATO degli illustratori una grande occasione per creare connessioni, confrontarsi, conoscere ed incontrare gli artisti e scoprirne di nuovi, ascoltare musica dal vivo, bere e mangiare in compagnia e a partire dalle 20:30 i saluti con il dj set di Alive Sardegna.


Alleghiamo programma completo, locandina, immagine festival di Sara Pilloni, illustrazione di Daniela Spoto, illustrazione di Federico Buratti


Contatti Festival:
Sitohttps://iellofestivalino.wixsite.com/ielloalghero
Facebook: iellofestivalino
Instagram: iello.illufestival


Per iello!:
Sara Pilloni 3409251978
Michele Ibba 347214818
Daniele Salis 3497817180



MAGGIORI INFORMAZIONI

Mappa non disponibile
iello – festivalino di illustrazione
Sogni di Grafite - con Balene in Volo e Debora Persico

12 Ottobre 2019
al 10 Novembre 2019
San Giuliano Milanese


iello – festivalino di illustrazione
Sovrapposizioni - con Daniela Costa

19 Ottobre 2019
al 20 Ottobre 2019
Scandicci


iello – festivalino di illustrazione
Labirinto Luzzati

1 Giugno 2019
al 3 Novembre 2019
Genova


iello – festivalino di illustrazione
Le copertine del New Yorker - con Lorenzo Mattotti

3 Settembre 2019
al 27 Ottobre 2019
Mantova