Diventa Autore di Ad un Tratto

Voglio diventare autore su Ad un Tratto

Innanzitutto devi sapere che questa è una community rivolta agli illustratori, agli autori di racconti per ragazzi e a tutti gli appassionati di questo mondo e che l’obiettivo di questo progetto è la condivisione di saperi, esperienze, tecniche e anche emozioni così da dare a tutti l’opportunità di imparare e scoprire il mondo dell’illustrazione da tutti i punti di vista.

Ad un Tratto, nello specifico, vuole essere un punto di riferimento in cui trovare informazioni su eventi, workshop e fiere di settore, libri illustrati in uscita, guide, tutorial di illustrazione digitale, spunti di ispirazione continua per i propri progetti e tutto ciò che può essere davvero utile per chi ha sete di conoscenza e fame di colori, creatività ed emozioni.

Ma perché dovrei scrivere su Ad un Tratto?

I motivi sono tanti ma di certo il primo a cui pensare è che, se sei un esordiente o ancora solo un folle appassionato, se sarai interessante nei tuoi articoli, potrai dimostrare le tue competenze nel settore e farti conoscere come illustratore o come autore di racconti per ragazzi. Tieni a mente che il tuo nome sarà riportato in ogni articolo che scriverai e chi ti leggerà, se lo vorrai, potrà visitare il tuo sito web e i tuoi profili sui social network, e otterrai così nuovi amici e seguaci. Potrai trovare collaborazioni per progetti libro da presentare a case editrici e potrai imbatterti in nuove impreviste opportunità lavorative in ambiti che magari non conosci nemmeno.

Se invece sei già un professionista potrai accrescere la tua cerchia di contatti e di appassionati così da crearti un maggior numero di seguaci per una migliore diffusione dei tuoi progetti professionali o pubblicazioni editoriali. Potrai inoltre essere coinvolto in progetti commerciali ideati da Ad un Tratto. Questa community ambisce a ottenere una grande visibilità online, sicuramente maggiore di quella che un blog personale può darti, essendo questo difficile da trovare se un utente non ti conosce ancora.

Ci sono poi ulteriori informazioni riservate che verranno comunicate agli autori e che possono portare interessanti benefici a chi partecipa al progetto.

Posso scrivere anche io?

Se hai competenze tecniche di illustrazione o di scrittura di libri per l’infanzia e non, o se hai esperienze interessanti riguardanti questi ambiti, allora sì, potresti diventare uno degli autori di Ad un Tratto.
Ma attenzione, scrivere per questa community sarà bellissimo ma è fondamentale che tutto ciò che scriverai sia farina del tuo sacco. Non saranno accettati articoli copiati, neanche in parte, da altri siti web, ed è importante che ogni immagine o contenuto che inserirai negli articoli sia di tua proprietà, se così non fosse dovrai sempre citare la fonte da cui hai preso quel contenuto o, quando necessario, chiedere il permesso di pubblicazione all’autore del contenuto.

Quali sono gli argomenti da trattare negli articoli?

È importante che gli articoli che riceviamo siano attinenti alle seguenti aree tematiche:

  • Esperienze con l’editoria per l’infanzia
  • Studio di una propria illustrazione (con immagini del processo di lavoro, schizzi e definitivi)
  • Tutorial tecnici sull’illustrazione digitale e non (livello semplice per introdurre all’argomento anche i principianti)
  • Consigli per la partecipazione a fiere di settore (es. Fiera del Libro di Bologna)
  • Recensioni di libri illustrati (va bene sia dal punto di vista dell’illustratore che dell’autore)
  • Consigli per lavorare coi bambini
  • Recensioni di artisti, autori o illustratori che siano in qualche modo originali e interessanti
  • Ricerca/recensione di eventi, workshop e fiere di settore

Come inizio a scrivere per Ad un Tratto?

Per prima cosa compila il form che trovi di seguito così da poterti conoscere. Se hai già scritto articoli online inviaci un link per leggerli così avremo già un’idea del contributo che puoi dare su Ad un Tratto. Nel form scrivi qualche titolo di articoli che vorresti proporci magari con un piccolo estratto così da darci un’idea delle tue competenze.